Maria De Filippi entra in studio e subito chiama i due direttori artistici, che con le rispettive squadre entrano in studio sulle note della sigla. Subito dopo Maria chiama la giuria. La conduttrice spiega che quest’anno non ci sarà il classico bim bum bam per decidere chi inizierà la gara, ma Emma ed Elisa dovranno preparare un uovo al tegamino e saranno valutate da Carlo Cracco. Vince Emma.
Emma fa iniziare Elisa, che schiera i The Kolors con Maniac. Emma risponde con un’esibizione del ballerino Cristian sulle note di Anima fragile di Vasco Rossi. Le ragazzine con l’ormone impazzito iniziano a urlare: “Seeeeei belliiiiissimoooooo”. Prima della performance viene mostrato un rvm che riguarda lui e il professionista con cui deve ballare, un ragazzo privo di una gamba. Ferilli vota blu, Renga pure. Punto ai blu.
Emma opta per il canto di squadra con un mash up Ready Or Not / Chandelier; Elisa schiera invece Giorgio che balla sul brano Il carrozzone. Renato Zero apprezza il fatto che i coach siano molto attenti alla personalità dei ragazzi, solo così potranno diventare grandi. Ferilli vota i bianchi, Renga anche. Voto ai bianchi.
Terza prova che dura 3 punti. entra il quarto giudice Biagio Antonacci. Elisa schiera il duetto con ospite: Paola con Gianni Morandi (C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones). I bianchi rispondono con la stesaa carta: Davide e Valentina cantano con i Modà Son già solo e Come in un film. I voti di questa prova sono segreti. Pubblicità.
Elisa mette in campo i The Kolors non prima di uno scambio di opinioni con Zero in merito alla performance tra Morandi e Paola. Renato show pure con Emma, a cui contesta la scelta del duetto di Davide con i Modà. Finalmente si torna alla gara con i The Kolors che cantano Everytime; Emma risponde con Briga (ma prima viene mostrato un rvm sul rapporto tra i due). Il ragazzo canta Buonanotte fiorellino di De Gregori.
Zero prima di esprimere il suo giudizio chiede a due persone del pubblico perchè dovrebbe votare i bianchi e i blu. Alla fine vota blu. Anche Renga dà il punto ai blu.
Quinta prova: per i bianchi balla Shaila sulle note de Gli uomini non cambiano, i blu scendono in campo con un numero di canto e ballo di squadra su FourFiveSeconds di Rihanna. Ferilli vota bianchi; Renga blu, Zero bianchi. Voto ai bianchi. Fine della prima manche. Pubblicità.
Al rientro scopriamo che hanno vinto i bianchi. Proposta di eliminazione: Emma indica Virginia, Davide dice Luca, così come Valentina, Briga, Shaila, Cristian, Klaudia; i professori Michele. Elisa fa rientrare Virginia, i professori dei blu salvano Michele. Luca lascia lo studio.
Arriva Virginia Raffaele nelle vesti di Belen Rodriguez. Semplicemente fantastica: si parla del suo disco, del rapporto in crisi con Stefano De Martino, della sorella Cecilia, e scherza con Emma.
Maria lancia un rvm che riguarda le due coach, con momenti divertenti di queste prime settimane trascorse all’interno del programma. Al rientro in studio Elisa è preda della ridarella incontrollabile.
Prima prova: Elisa schiera i The Kolors con Uptown Funk. Pubblicità. I bianchi rispondono con Valentina che canta Tu si ‘na cosa grande. Punto ai bianchi da parte di Renga e Ferilli: scandaloso.
Seconda prova: Elisa fa esibire Michele, Emma invece schiera Briga con Formidable. Zero dà il punto a Michele, Sabrina a Briga, Renga a Briga.
Terza prova (che vale 2 punti): Elisa schiera se stessa in un omaggio a Lucio Dalla e canta Caruso. Stessa prova per Emma.
Quarta prova: Paola (blu) canta E penso a te di Lucio Battisti. I bianchi schierano la ballerina Klaudia. Sabrina vota Klaudia. Pubblicità.
Renga dà il voto a Klaudia. Attenzione c’è una novità: magic ball. Quando il risultato è 3 a 0 c’è la possibilità del magic ball, appunto, ovvero il coach della squadra perdente può scegliere se giocarsi tutto in un’unica prova (e quindi prendere la palla d’oro) o rinunciare (prendendo quella nera). Elisa rifiuta questa possibilità.
Quinta prova: Virginia (blu) balla, ma prima viene mostrato un rvm che riguarda il suo rapporto con il ballerino dei bianchi Cristian. Il ragazzo vedendola si commuove. Magari torneranno insieme, chissà. I bianchi optano per una prova di ballo di squadra che suscita perplessità nella giuria. Renato Zero infatti dice: “Come facciamo a giudicare una ballerina contro una squadra di danzatori? E’ una prova impari”. Il punto alla fine va ai blu. Pubblicità.
La seconda manche viene vinta dalla squadra dei blu. Proposta di eliminazione: Elisa nomina Davide, Michele fa il nome di Valentina, Giorgio, Stash, Paola e Virginia quello di Shaila, i professori dei bianchi Cristian. Emma salva Shaila, i professori dei bianchi salvano Cristian.
Ballottaggio Luca VS Davide. Luca canta il suo brano Dialogo. Emma va a prendere Davide nel confessionale e gli dà gli ultimi consigli (stessa cosa aveva fatto prima Elisa con il suo concorrente). Davide canta Overdose d’amore.
Momento “mattone” della serata, tra l’altro a mezzanotte e un quarto: il sermone di Roberto Saviano.
I giudici votano chi eliminare tra i due concorrenti. Viene eliminato Davide. La reazione di Emma:
Pubblicità. Al rientro ci sono gli Sheppard che cantano la hit Geronimo. Termina qui la prima puntata di Amici.