Il tradizionale concertone ospiterà quest’anno anche il rapper Emis Killa, autore di uno dei successi dell’estate 2014 con Maracanã. Con queste parole il giovane ha comunicato la notizia sulla propria pagina Facebook: “Sono realmente onorato (oltre che emozionato) di annunciare che sarò tra gli artisti che si esibiranno sul palco del concerto del 1º maggio a Roma. Per me è una grande opportunità, contribuire con la mia musica a rafforzare gli ideali che ispirano questo evento. È un grande onore perché mi sento coinvolto nell’animo per più motivi, chi mi conosce sa che provengo da una famiglia di umili lavoratori, sono nato e cresciuto in una dimensione popolare, ho visto e vedo tuttora i sacrifici di mia madre in una realtà lavorativa difficile e quindi so bene quanto significhi far rispettare i propri diritti in cambio della propria fatica”. L’artista ha poi proseguito: “Spero che la mia presenza possa coinvolgere i tanti ragazzi che mi seguono nel sentirsi protagonisti di questa società e di battersi ogni giorno per cambiarla e renderla migliore. Suoneró per voi questo 1º maggio, per mia madre, per tutti gli umili lavoratori e per chi in passato ha perso la vita per esprimere un’idea”.
Sul palco allestito in Piazza San Giovanni salirà Irene Grandi, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo dove ha presentato il brano Un vento senza nome, e in procinto di partire in tour il 7 maggio da Firenze per poi concludere l’attività live il 25 maggio al Teatro Dal Verme di Milano.
Protagonisti del Concerto del 1° Maggio saranno anche la Premiata Forneria Marconi, orfana di Franco Mussida che ha lasciato il gruppo, il sassofonista e cantautore Enzo Avitabile, il cantante reggae Alpha Blondy e il sassofonista James Senese.