L’appuntamento, dunque, è su Rai1. Lo speciale arriva in video frutto di un’idea di Fabio Fazio che lo ha scritto insieme ad altri autori tra cui Michele Serra. Sarà una vera e propria festa dedicata a tutti gli italiani, anche a coloro che la Liberazione non vogliono festeggiarla: questo il fine con cui nasce il programma che vuole tornare indietro di settant’anni per rievocare quanto accadde il 25 aprile del 1945 e ricordare tutti coloro che hanno dato la loro vita per concedere a noi di vivere da uomini liberi.
{module Google richiamo interno}La lunga serata, coordinata da Fabio Fazio, si articola in vari momenti e avrà molti collegamenti da città e zone simbolo che si sono distinte per la lotta contro il regime fascista e la cacciata dei tedeschi dall’Italia. Sarà insomma un vero e proprio racconto non solo televisivo, portato avanti con l’ausilio e il contributo di personaggi noti che leggeranno anche testi e pagine su quei frenetici giorni che precedettero e seguirono il 25 aprile del 1945. Comincia il lungo excursus Sabrina Ferilli da piazza del Quirinale: l’attrice, racconterà, attraverso pagine scritte da grandi autori e testimoni del tempo, le prime ore di libertà, all’indomani della cacciata delle truppe tedesche.
In collegamento interverranno i Negramaro da Milano, Pif dalla Sicilia, Roberto Saviano da Montecassino, Antonio Albanese da Alba. Ma ci saranno anche Tony Servillo e Marco Paolini. Presente anche una delle poche superstiti dell’epoca, Teresa Vergalli una delle più note staffette partigiane. Verranno raccolte le testimonianze dirette e indirette di chi ha partecipato, in qualsiasi modo a quei drammatici giorni che si risolsero nella riconquista della libertà.
A rievocare attraverso la musica l’anniversario saranno Francesco De Gregori e Luciano Ligabue.
Un altro segmento dello speciale è dedicato ai tanti caduti dei quali speso non ci si ricorda neppure il nome. Un nome, però, scritto sulle tante lapidi commemorative che si trovano nelle città italiane e dinanzi alle quali oramai si passa con indifferenza. Un omaggio che si tramuterà, secondo le intenzioni degli autori, in un momento di grande emozione.
Infine: anche il luogo da cui va in onda Viva il 25 aprile ha un valore altamente simbolico: la piazza del Quirinale è considerata la piazza di tutti gli italiani.
Salve,
volevo sapere qualche informazione in pi?_. Luciano Ligabue sar?_ presente in piazza? E’ aperta al pubblico la serata? Quando bisogna presentarsi? E’ gratis? Grazie mille per la risposta!