{module Banner sotto articoli}
Capitano fedele alla maglia della Roma, idolo calcistico di molti ragazzini e non solo, Francesco Totti è il nuovo testimonial del gioco 10eLotto, in cui si cala nei panni di un agente segreto.
Immaginandosi infatti in un ruolo diverso da quello del calciatore, immagina quale lavoro gli sarebbe piaciuto fare in alternativa.
Totti si è sempre distinto per una certa ironia sulla sua persona, ad esempio quando, anni fa, si era prestato alla pubblicazione di un libro di barzellette che lo dipingevano come ingenuo e ignorante. Così, con quella stessa ironia, nello spot del 10e Lotto diventa un agente che, pur essendo convinto di essere in incognito, si infiltra in un hotel con il numero 10 ricamato in oro dietro la giacca nera, si presta a scattare un selfie in ascensore insieme a una signora, per poi, compiuta la missione, trovarsi davanti una folla di fotografi fuori dall’albergo.
L’umorismo dello spot si rafforza quando si torna al presente: il protagonista infatti, è ancora convinto di “avere i numeri” per essere una sorta di James Bond.
Pur essendo ben confezionato e divertente, una simile campagna si addice poco a un personaggio come Francesco Totti che, pur promuovendo un gioco legale, rischia di incitare all’azzardo e all’investimento di ingenti somme. Un messaggio che, in tempi di crisi, sarebbe ancor più da evitare.
Ha un attore di fama internazionale interprete di molte commedie il Crodino, eppure lo sfrutta in maniera superficiale. Il biondo Owen Wilson infatti, viene “utilizzato” in uno spot in cui si annoia durante una lezione di cucina.
Mentre il cuoco di turno spiega come sfilettare il salmone, la star hollywoodiana decide di prendere in mano la situazione, perché lui è il “biondo che non impegna”, ma anche quello che si annoia. Così Wilson si sostituisce al cuoco, affettando, rispetto al salmone, un meno raffinato salame. Naturalmente, come un Braccio di ferro dei nostri giorni, per ricaricarsi e trovare il brio necessario, beve prima due crodini.
L’aperitivo è dunque pronto: essendo anche il Crodino un “biondo che non impegna” si accosta a dei rustici crostini di pane e salame, per la gioia dei presenti. Da qui il consiglio che l’attore dà allo chef in sala: mentre cucina, Owen Wilson beve il crodino.