{module Banner sotto articoli}
Dall’Hangar usciranno in 14, aggiornati dell’ambito grembiule e con un posto nella MasterClass della seconda stagione di Junior MasterChef Italia, la gara vera e propria che si concluderà con la finalissima del prossimo 10 giugno. Al piccolo vincitore, oltre al titolo di Junior Masterchef, sarà assegnata da Banca Sistema una borsa di studio del valore di 15mila euro e offerto un viaggio per tutta la famiglia in una località europea. Tutti i concorrenti riceveranno uno speciale attestato di presenza.
Dopo aver assistito alla performance dei primi due gruppi, i giudici e “maestri” del programma Lidia Bastianich (stella della cucina italiana in America, vincitrice dell’Emmy Award come Outstanding Culinary Host, autrice di numerosi best Sellers e mamma di Joe Bastianich), Bruno Barbieri (pluristellato chef emiliano e giudice della versione senior di Masterchef Italia) e Alessandro Borghese (chef eclettico e trai volti più amati della televisione) sono dunque pronti ad assistere alla prova del terzo e ultimo gruppo. Anche in questo caso i baby chef si troveranno di fronte ad una prova complicata e piena di insidie. Dovranno affrontare un “super Pressure Test” in due step e reinventare un particolare ingrediente rendendolo protagonista del loro piatto. Una prova che richiede non solo grande tecnica, ma anche e soprattutto tanta creatività.
Al piccolo vincitore, oltre al titolo di Junior Masterchef, sarà assegnata da Banca Sistema una borsa di studio del valore di 15mila euro e offerto un viaggio per tutta la famiglia in una località europea. Tutti i concorrenti riceveranno uno speciale attestato di presenza.
Partner di questa seconda edizione italiana del programma è Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Durante la realizzazione di Junior Masterchef 2, sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 kg di frutta e verdura, 250 kg di farina e legumi e 150 kg di carne.
Quest’anno inoltre, per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati alla riduzione degli sprechi alimentari domestici ed educarli ad una alimentazione consapevole, Sky Italia – in collaborazione con Magnolia e Last Minute Market – sta promuovendo il progetto per le scuole primarie e secondarie Junior MasterChef – Missione Zerosprechi. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di Sky a favore delle nuove generazioni. Sul sito juniormasterchef.sky.it sono a disposizione gratuitamente per tutte le scuole i materiali multimediali delle lezioni “Missione Zerosprechi”. Dal sito del programma si potranno scaricare: le schede realizzate da Last Minute Market – dati, informazioni e le semplici regole da mettere in pratica per ridurre gli sprechi domestici; un video con semplici ricette a base di “avanzi e scarti” tipici di un ambiente domestico, realizzabili anche dai più piccini; un quiz finale, per verificare la conoscenza da parte dei ragazzi dei temi affrontati.
Qui la diretta della 1 puntata.