Solo 24 performer tra coloro che avranno ottenuto almeno 3 sì andranno avanti nella competizione. Prima però ci sono ancora altri concorrenti da esaminare.
I primi ad esibirsi sono I Tragique, un complesso musicale scanzonato e ironico. Nel loro brano fanno simpatici sfottò ai giudici e alla conduttrice, a cui gridano tutto il loro amore. Per loro 4 sì.
Gli Unbox Crew sono un gruppo di ballerini napoletani che entusiasmano la giuria. Il tema della coreografia è il rapporto tra una regina e il suo popolo. Promossi anche loro.
Abderrhaim canta What A Wonderful World di Louis Armstrong accompagnandosi con la chitarra. Un po’ scimmiotta l’originale, ma l’esibizione è comunque toccante. Bisio: “E’ esattamente questo quello che cerco: il talento di un operaio che vive separato dalla moglie per motivi economici”. Anche i suoi colleghi lo elogiano. 4 sì.
Claudia invece danza all’interno di un cerchio, così come il ragazzo che fa acrobazie su una bicicletta o l’acrobata sul trapezio. Vengono mostrate rapidamente queste e altre performance che sono state promosse dalla giuria.
I giudici commentano l’alto livello delle persone che si sono presentate ai casting e la difficoltà che incontreranno in un secondo momento a doverne scegliere solo 24.
Si prosegue a tutta velocità con ballerini di tip tap, trasformisti, cantanti, ginnasti. Pubblicità.
Roberto è il primo bocciato della serata: fa flessioni. Anche Bradipanda viene rispedito a casa, si limita a passare tra le mani una sfera. Dopo tanti promossi giustamente si fa una carrellata su alcuni concorrenti non ammessi alla fase successiva.
Tra i partecipanti c’è anche un novello sposo: si tratta di Ferdinando, ex galeotto sposato da un giorno e che da un anno a questa parte fa il comico, in seguito ad un progetto nato proprio in carcere. Il suo monologo è proprio incentrato sulla sua vita da “delinquente”. A fine esibizione dichiara di avere desiderio di riscatto, i giudici naturalmente apprezzano. 4 sì.
Salgono sul palco i Riciclato Circo Musicale che utilizzano oggetti apparentemente non musicali e riescono a farli suonare. Promossi.
Emanuele entra in scena facendo suonare la melodiosa. Un numero che colpisce molto la giuria che gli dà 4 sì. I Rota Temporis si definiscono una medieval band e suonano con l’ausilio di tamburi, zampogne e simili. Promossi.
Mitja si esibisce al pianoforte proponendo una propria composizione che si rivela molto emozionante e intensa. Il pubblico è in piedi. 4 sì.
I Camillas sono un duo composto da un tastierista-cantante e un chitarrista. Portano un brano demenziale, vengono inspiegabilmente promossi.
Gianfranco D’Angelo fa il suo ingresso tra gli applausi dei giudici e del pubblico. Il noto volto del Drive In si esibisce insieme al nipote – dice lui – del cane Has Fidanken, con il quale intratteneva il pubblico televisivo tanti anni fa. 4 teorici sì per lui, che ovviamente non è in gara. Pubblicità.
Ucho Bicho è specializzato nel riprodurre voci di personaggi di cartoni animati e ottiene 4 sì.
I Dream Barz invece fanno acrobazie su una porta da calcio. Un altro concorrente invece balla Girl Gone Wild di rosa vestito e sui tacchi. Bisio gli dice di no.
Diego, pur non avendo un fisico statuario, si cimenta nell’imitazione di Michael Jackson. Littizzetto e Zilli buzzano e gli dicono di no. Bisio a questo punto preme il golden buzzer e come volevasi dimostrare lo ha sprecato per una pesona che non meritava nemmeno.
A questo punto i giudici si riuniscono per scegliere i 24 semifinalisti tra i 181 che hanno passato il turno e discutono tra di loro su chi mandare a casa e chi tenere in gara. L’indomani raggiungono i concorrenti per comunicare loro il verdetto.
Così, a piccoli gruppi, i giurati comunicano le proprie scelte ai talenti, tra lacrime di gioia e di tristezza. Per quattro concorrenti la decisione spetterà al pubblico attraverso un televoto (Fonzies Wild Card): non è detta ancora l’ultima parola dunque.
Termina qui questa ultima puntata di audizioni. Settimana prossima assisteremo alla prima semifinale in diretta da Milano.