{module Banner sotto articoli}
Questi gli argomenti della settimana:
Lunedì 27 aprile – Sinusite–– La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali. Ne esistono due forme: acuta che dura circa quattro settimane e cronica che può durare mesi e spesso ricompare. Quali sono i sintomi più comuni? Quali sono le cause?
Iodio – Lo iodio è un sale minerale diffuso in natura ma in percentuali ridotte. Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la carenza di iodio può portare a diverse patologie più o meno gravi. In Italia soffrono di carenza di ormone tiroideo circa 6 milioni di persone. Come si può aumentare lo iodio per il nostro fabbisogno?
Martedì 28 aprile – Cervicale – I dolori cervicali si possono presentare a partire dalle vertebre cervicali ma possono irradiarsi alla testa, agli arti alla schiena. Colpiscono in genere dopo i 45 anni ma possono anche presentarsi in persone più giovani. Possono diventare cronici? Come si tengono sotto controllo
Fave e piselli– E’ finalmente arrivata la primavera e con essa anche le primizie di stagione, come per esempio fave e piselli, teneri e nutrienti, che in questo periodo si trovano in grandi quantità. Fanno bene a tutti?
Mercoledì 29 aprile –Acufeni e vertigini – L’acufene indica la presenza di fischi, ronzii, fruscii che di solito solo le persone che ne soffrono possono sentire, Quali sono le conseguenze? Possono procurare vertigini? Si curano?
Alcolici – Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico. Si può ottenere mediante fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti nei frutti o nei cereali, distillazione di bevande fermentate, residui di bevande fermentate. L’alcol fa male? Quale è la giusta quantità che possiamo assorbire?
Giovedì 30 aprile –Acidità di stomaco – L’acidità è una delle cause principali del mal di stomaco. Può derivare da cibi al un alto valore acido, o bevande alcoliche, bibite gassate, cibi piccanti ma anche da particolari medicine. Come si cura? E’ momentanea?
Dolori muscolari – I dolori muscolari sono un sintomo comune a molte condizioni patologiche. Possono manifestarsi da soli o possono associarsi a manifestazioni come astenia cefalea, febbre. Possono interessare entrambi i sessi e tutte le fasce d’età anche se sono più comuni negli adulti e nelle persone anziane. In molte occasioni sono di durata e intensità trascurabile, ma se persistono è bene consultare un medico.
Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana.
Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.
Per contattare la trasmissione
numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde