{module Banner sotto articoli}
Dopo mesi di casting, sfide e duelli all’ultima nota, i giudici di The Voice hanno scelto i 20 talenti da portare alla fase finale del programma, cinque per squadra.
Il primo a prendere la parola nello studio 2000 di via Mecenate a Milano è stato J-Ax, il campione in carica che l’anno scorso portò alla vittoria Suor Cristina. “Quest’anno sono felice di aver potuto fare uno show musicale senza dover discutere di costume e religione” ha spiegato il rapper, che ha proseguito: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Nel momento in cui dovrò decidere chi salvare tra i 2 concorrenti meno votati da casa mi baserò sull’applauso che il pubblico ha riservato loro durante le esibizioni, perché poi è la gente che decreta il successo di un artista”. J-Ax si presenta ai live show con: Carola Campagna, Maurizio Di Cesare, Sara Vita Felline, Lele, Tekla.
Noemi si è detta felice di sedere per il terzo anno sulla poltrona rossa di The Voice: “In genere vengo accostata alla musica soul, ma quest’anno rappresento il pop, che per me significa versatilità. Sono contenta dei miei 5 ‘fiori d’acciaio’, sono personalità totalmente diverse che cercheranno di ampliare i propri confini musicali e umani: Keeniatta è la diva, Marianè è molto aggressiva sul palco ma sa affrontare anche pezzi ironici, Thomas è un musicista, un principe con una grande forza; Dany ha una voce fenomenale e una grande carica emotiva. Infine Andrea, un cantautore intimista con una voce super blues”.
Roby Facchinetti, infastidito dal fatto che il figlio lo riprendesse con lo smartphone per trasmettere in diretta su Periscope, ha rivelato: “Siamo partiti senza sapere come comportarci in questo contesto, ma alla fine abbiamo deciso di essere noi stessi e abbiamo messo insieme 5 talenti straordinari. Questa esperienza mi è servita anche per scoprire sfaccettature di mio figlio che non conoscevo”. Francesco ha aggiunto: “Crediamo che questi cantanti siano adatti per un mercato globale. E se anche non vincerà un componente del nostro team non importa: speriamo di vedere tra un anno un concorrente di The Voice che è riuscito a imporsi nel mondo della discografia”. Questi i componenti del team Fach: Aj Summers, Fabio Curto, Chiara Dello Iacovo, Alessia Labate, Sarah Jane Olog.
Infine Piero Pelù, spaventato all’idea di dover giudicare i talenti che ha portato nel proprio team. Il rocker ha però svelato che quest’anno i 4 finalisti pubblicheranno un EP con 2 inediti e 4 cover. Il suo intento è quello di riuscire a coinvolgere anche i ragazzi che nelle prossime settimane verranno esclusi affinché diano una mano a scrivere gli inediti per chi arriverà in finale. Il team Pelù è composto da: Roberta Carrese, Marco De Vincentiis, Tommaso Gregianin, Ira Green, Alessandra Salerno.