{module Banner sotto articoli}
I 14 concorrenti, visibilmente emozionati, si precipitano nella cucina e raggiungono le postazioni. Ed eccola la prima Mystery box: contiene fegato, lingua, cavolo, verza, cumino, tartufo, uova sode, formaggi francesi, gorgonzola, trippa, baccalà. Davvero non è poco per dei piccoli cuochi in erba. Ma vediamo come se la cavano.
Adesso sono ai fornelli. Ognuno prepara la propria ricetta. Ma c’è solidarietà tra di loro: niente colpi bassi. Tanto dice qualcuno di loro, chi deve vincere vince perchè è il più bravo. Le ricette che stanno venendo fuori sembrano tutte appetitose. E questi ragazzini mostrano una preparazione maggiore della loro età.
Andrea sceglie gli gnocchetti in guazzetto. La tabasso prepara il piatto dinanzi a lui, poi i ragazzini si avvicinano per guardarlo e assaporarne i sapori per ripeterlo. Vanno a fare la spesa in cinque minuti, poi tutti al lavoro. Emanuela dispensa qualche consiglio. E poi è il momento degli assaggi: ben 14 per i giudici. Ma questa volta il piatto di Andrea non viene valutato a sufficienza: gnocchetti gommosi sentenziano i giudici. Si procede non i rimanenti assaggi. I giudici si esprimono in maniera differente: hanno osservazioni per tutti. Pochi piatti hanno colpito il loro palato. Ma ecco: vengono chiamati Arianna, Maria Chiara, Tomaso, Sofia Forlives. Tra di loro ci sono i due migliori e i due peggiori. Suspense tra i ragazzini. I migliori sono Arianna e Tommaso. Purtroppo ad uscre di scena alla prima puntata sono Sofia e Maria Chara. Tanti complimenti per loro da parte dei giudici, ma non faranno più parte della gara. L’appuntamento è tra sette giorni.