{module Banner sotto articoli}
– Innanzitutto l’attenzione è concentrata sul dramma dei migranti. Con il tragico naufragio accaduto domenica 19 aprile, la conta dei morti in mare nel Mediterraneo nel 2015 sale a 1.600. Giovanna Nina Palmieri incontra nel Nord della Francia Philippe Martinez, capitano di navi commerciali nel Mediterraneo, che la scorsa estate ha salvato la vita in pochi giorni a 1.840 migranti che tentavano di raggiungere l’Europa.
– Andrea Agresti racconta la storia di Daniele Riva, proprietario del Cantiere Ernesto Riva, piccola ditta di Como di imbarcazioni artigianali di prestigio. Recentemente la ditta è stata citata in giudizio dalla Riva di Sarnico, a Bergamo, grossa azienda che produce yacht e motoscafi di lusso. Il nome è lo stesso perché le due attività sono nate dalla medesima famiglia nel 1771, quando Giovanni Riva aprì un negozio di costruzione e riparazione barche che passò di padre in figlio. Nel 1842 un nipote decise di tentare la fortuna a Sarnico, mentre suo fratello continuò a fare il carpentiere nel luogo di origine. I due rami dei Riva in tutti questi anni non si sono mai scontrati, fino a quando la Riva di Sarnico è stata acquistata da una multinazionale cinese che ha deciso di citare in giudizio il Cantiere Riva di Laglio, vietando l’uso del nome di famiglia, con annessa richiesta dei danni e distruzione della sua produzione.
– Dopo aver fatto tappa a Denver, in Colorado, per incontrare il cestista Danilo Gallinari e a Sochi, in Russia, per le Olimpiadi invernali, continuano i “viaggi” delle Iene foggiane Pio e Amedeo, che questa volta decidono di andare a Parigi. Qui i due inviati fanno visita ai campioni del Paris Saint Germain e giocatori della Nazionale Italiana Marco Verratti e Salvatore Sirigu.