Si è sempre rivelato vincente il connubio musica- solidarietà. E questa sera, ancora una volta verrà riproposto. Saranno artisti giovani tutti uniti e insieme a lanciare la canzone scelta per essere la colonna sonora di un’operazione molto importante, la campagna di sensibilizzazione a favore della lotta alla sclerosi multipla.
Sul palcoscenico della Sala A si esibiranno ii The Niro, Diodato, gli STAG ed altri giovani cantantii italiani dalle grandi potenzialità che lanceranno un messaggio di grande impatto: quanto sia importante la ricerca per malattie come la sclerosi multipla. Una malattia autoiimmune che colpisce le cellule nervose rendendo difficoltosa la comunicazione tra cervello e midollo spinale.
{module Google richiamo interno}Dalle 21.00 Rai Radio2, manda in onda una diretta speciale di “Rock and Roll Circus”.
Il brano degli STAG “Senza Mentire”, è presentato e interpretato in anteprima nazionale a Rai Radio 2. Sarà un momento molto emozionante perchè la musica è chiamata a svolegre un ruolo importantissimo: accompagnare il racconto di chi è stato colpito dalla malattia e lotta strenuamente per cercarlle di contrastarla e combatterla. Sarà un crescendo di emozioni, paura, speranze, angosce che si alternano in un alternarzi di stati d’animo.
Bisogna dire grazie alla sensibilità di tutto coloro che hanno partecipato a questo progetto: da The Niro a Diodato, da Thony a Serena Abrami, da Denise a Erica Mou, da Nathalie a Marco Sbarbati. Paolo Buonvino ne è statoe arrangiatore e produttore, Davide Marengo regista del videoclip.
La gravità della malattia è rappresentata da una terribile constatazione: nel 2015 non esiste ancora una cura. Alcuni trattamenti farmacologici sono disponibili per evitare nuovi attacchi e prevenire le disabilità. La prognosi è difficile da prevedere e dipende da molti fattori, mentre la speranza di vita èi inferiore a quella della popolazione sana in un lasso di tempo che va da 5 a 11 anni.