{module Banner sotto articoli}
Rai 3, h. 21.05, Chi l’ha visto, il programma condotto da Federica Sciarelli, continua nella ricerca delle persone scomparse. Nella puntata di questa sera verrà trattato il caso di Emanuela Arcamone, 25enne di Ischia, di cui si sono perse le tracce l’8 maggio 2013. LA ragazza, dopo aver salutato la mamma, esce di casa. Ma senza documenti né soldi. Da quel momento di lei non si è saputo più nulla.
Canale 5, alle 21.15, propone Le tre Rose di Eva 3, anticipando la decima puntata prevista per venerdì 22 maggio. Aurora ed Alessandro, dopo essere fuggiti insieme, vengono sorpresi da uno sconosciuto che spara loro contro. La coppia cade per terra in una pozza di sangue. Suor Veronica inizia ad indagare per capire cosa è accaduto ad Edoardo Monforte, che sembra aver perso la memoria: la suora vorrebbe approfittare ancora di più dell’instabilità dell’uomo. Intanto, in paese tutti iniziano a sospettare del professor Francesco Maniero. Nel Paese di Villalba sta per arrivare un nuovo personaggio: si tratta di Clarissa, ex poliziotta in congedo giunta nel paesino toscano per capire chi ci sia dietro al morte del padre.
Italia 1, alle 21.10, propone I pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, con Jhonny Deep, Orlando Bloom, Keira Knightley e Billy Night. L’eccentrico Capitan Jack Sparrow si ritrova coinvolto in un intrigo sovrannaturale. Jack ha contratto un debito d’onore con il leggendario Davy Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale Olandese Volante, un veliero che nessun’altra imbarcazione è in grado di eguagliare in velocità. A meno che lo scaltro Jack non escogiti un astuto stratagemma per liberarsi da questo patto faustiano, questa volta lo attende l’eterna schiavitù nell’altro mondo al servizio del temuto Jones. Coinvolti nelle disavventure di Jack, Will Turner ed Elizabeth Swann si trovano così costretti ancora una volta ad interrompere i preparativi per le nozze.
Su La7D, alle 21.10, va in scena La Gabbia, il talk show condotto da Gianluigi Paragone. Saranno introdotti temi di attualità legati alla lotta alla tecnocrazia e al potere politico e finanziario. In studio il pubblico potrà intervenire e dire la propria.
La5, alle 21.00, propone Baby Mama, con Sigourney Weaver. Kate, donna in carriera, single, vorrebbe avere un bimbo è decide di affidarsi alla tecnica dell’utero in affitto. La prescelta è Angie, una donna di bassa estrazione sociale con cui la donna inizia interfacciarsi.
Sky Cinema , alle 21.10, propone Ti ricordi di me?, commedia romantica con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo. Roberto, autore di surreali e sfortunate favole nere, incontra Bea, insegnante elementare, elegante e apparentemente svagata, davanti al portone della terapista che li ha entrambi in cura. Il ragazzo è cleptomane, la giovane, invece, soffre di una seria forma di narcolessia e di improvvise, quanto imprevedibili, amnesie. Ha inizio da subito un corteggiamento tenace e buffo, che finirà per farla innamorare. Tra piccoli furti e svenimenti, fughe e rincorse, la loro storia d’amore gli offrirà forse anche la possibilità di guarire.
Sky Cinema Hits, alle 21.10, trasmette Ghost Rider, con Nicolas Cage che sfida il diavolo in un action movie fiammeggiante tratto dal fumetto Marvel. Uno stuntman stringe un patto con Mefistofele per salvare la vita del padre. Per riconquistare la sua anima, dovrà combattere contro il figlio del Maligno e un esercito di terribili demoni.
{module Banner sotto articoli}
Sky Cinema Cult, alle 21.00, propone Miele, coraggiosa opera prima di Valeria Golino, premiata a Cannes nel 2013con gli straordinari Jasmine Trinca e Carlo Cecchi. Una donna somministra clandestinamente un farmaco letale ai malati terminali per condurli dolcemente al sonno eterno. Ma il suo prossimo ‘cliente’ la mette in crisi…
Sky 3D, alle 21, mette in onda Amazzonia, straordinaria avventura nella giungla selvaggia per un affascinante documentario in 3D narrato da Alessandro Preziosi. Dopo un incidente aereo, una scimmia nata in cattività si perde nella foresta amazzonica. Lotterà per la sopravvivenza contro le insidie di un territorio sconosciuto.
Sky Uno HD, alle 21.10, trasmette la nuova sfida di Junior Masterchef, con piccoli cuochi in erba pronti a darsi ‘battaglia’ a suon di pentole e manicaretti. I dieci protagonisti ancora in gara si sfideranno in una prova a squadre. La prova sarà in esterna: al posto della cucina, però, troveranno una pista da corsa per le Olimpiadi di Junior Masterchef. Protagonista della prova sarà un piatto tipico della tradizione italiana: le trofie al pesto. Il team sconfitto dovrà cimentarsi con l’insidiosissimo Pressure Test, che stasera ha un ospite d’eccezione: la chef Valeria Piccini.
Sky Arte HD, alle 21.00, propone Definizioni d’autore, in cui un personaggio d’eccezione dà la propria definizione di parole a lui più vicine. Questa sera è la volta di Piergiorgio Odifreddi, che parla del Numero. Che cos’è il numero, che l’uomo lo può conoscere? E che cos’è l’uomo, che può conoscere il numero?, si domandava Warren McCulloch nel 1960. Alla prima domanda aveva già risposto Pitagora 2500 anni fa: il numero è la misura di tutte le cose, e permette di descrivere quantitativamente la natura. Alla seconda domanda risponde oggi la neurofisiologia, insegnando che il numero è la misura del sistema nervoso. Sia le cose che l’uomo sono dunque radicati nel numero, che costituisce la trama in cui è tessuto l’universo.
RaiStoria, h. 21.10, propone L’amante guerriero, storia e vita di Gabriele D’Annunzio. Il documento orario di Giordano Bruno Guerri, Paola Veneto e Anna Villaricca racconta le gesta di una delle figure di maggior rilievo della vita artistica, politica e militare italiana, negli anni a cavallo tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900. Il documentario si snoda attorno al Vittoriale, la cittadella monumentale su un colle che domina il lago di Garda e che conserva le testimonianze del ‘vivere inimitabile’ di D’Annunzio. Il documentario abbraccia l’intera vita dell’Amante guerriero: il suo rapporto con l’arte e quello con le donne, la sua attività politica e quella militare, fino al rapporto con Benito Mussolini, che lo a mirava e temeva al tempo stesso.
Su Premium Cinema, alle 21.15, viene trasmesso Mi chiamo Sam, film drammatico con Sean Penn, Michelle Pfeiffer e Dakota Fanning. Sam Dawson, un padre mentalmente ritardato che cresce la propria figlia Lucy con lo straordinario gruppo di amici. I problemi iniziano quando Lucy compie sette anni e sviluppa capacità intellettive superiori a quelle del padre: il loro legame viene minacciato da un’assistente sociale che vorrebbe dare Lucy in affidamento a una famiglia più adeguata. Di fronte ad una causa persa in partenza, Sam decide di iniziare una lotta contro il sistema e contro quella che considera un’incomprensibile ingiustizia.
Studio Universal, alle 21.15, propone Emma, con Gwyneth Paltrow e Ewan McGregor. Il film è tratto dal libro di Jane Austen. Nella provincia inglese del primo ‘800 la giovane Emma cerca di combinare matrimoni, ma rischia di restare intrappolata da equivoci e imprevisti del cuore.