Come abbiamo già visto la scora settimana, il programma, che riprende il titolo di una delle canzoni più famose di Pezzali, celebra gli artisti che, negli anni passati, con i loro successi hanno regalato al pubblico estati indimenticabili.
Anche questa volta, i due padroni di casa, Pezzali e Paola, stileranno una lista con i tormentoni estivi più famosi degli ultimi trent’anni, brani che tutti ricordano e che ancora oggi emozionano, e andranno alla ricerca dei cantanti che gli hanno resi celebri. Continueranno, così il viaggio iniziato sette giorni fa tra il popolo dell’estate. E si recheranno, soprattutto, nei luoghi prilegiati delle vacanze popolar. Anche in questa puntata, infatti, Pezzali e la sua partner andranno sulle spiagge, nei campeggi, nei villaggi, in tutti i luoghi giovani e meno giovani nei quali potranno fermarsi e chiedere alle persone sensazioni, emozioni, ricordi suscitate in loro da quel particolare tormentone.
Nella puntata di questa sera, questi sono i tormentoni sulle cui tracce si sguinzagliano i due conduttori: “Boys” di Sabrina Salerno (1987), ”Uh la la la” di Alexia (1997), “Tre parole” di Valeria Rossi (2000) e “La canzone del capitano” di Dj Francesco (2003).
La prima serata d’esordio, sette giorni fa, del programma musicale di Italia 1 è stata vista da 1.458.mila spettatori conquistando il 6,72% di share. Un risultato al di sotto delle aspettatove della vigilia che si giustifica con il poco appeal e con la prevedibilità dello schema. Ma un artista e cantante di successo come Max Pezzali ci si attendeva un coinvolgimento maggiore in grado di catturare l’attenzione dei giovani telespettatori. Non solo, ma il programma non è riuscito a cogliere nel segno l’amarcord giovanilistico che è alla base del programma e che dovrebbe interessare un pubblico anche di una certa età. Infatti tutti i tormentoni che sono protagonsiti delle serata televisive si riferiscono agli anni Ottanta.
“Nord Sud Ovest Est– Tormentoni on the road” è un programma che ancora una volta punta sulla musica per catturare spettatori. E’ prodotto dalla società “Stand By Me” di Simona Ercolani, la stessa che realizza “Sfide” per la terza rete di Viale Mazzini ed è scritto da Martino Clericetti, Andrea Felici, Claudio Moretti e Coralla Ciccolini.