{module Banner sotto articoli}
Come è già avvenuto per il passato, in studio a Roma, sui podi all’americana di Sky TG24, si disporranno, secondo un ordine definito per sorteggio, Alice Salvatore, Luca Pastorino, Giovanni Toti, Raffaella Paita.
Da Genova Roberto Tallei sarà il trait d’union fra lo studio e il pubblico sul posto, composto dai supporter dei candidati (9 ciascuno) e opinionisti, blogger e simpatizzanti. ma ci saranno anche persone comuni che vogliono esprimere la propria opinione. Saranno previsti diversi momenti di interazione con la città: prima del confronto, per entrare nel vivo dei temi della campagna elettorale, durante, quando ogni candidato sarà sottoposto alla domanda del supporter di uno degli altri sfidanti, quindi in chiusura, per commentare in diretta gli esiti del confronto.
L’ordine in cui i supporter presenteranno la domanda al candidato è stato individuato per sorteggio: Toti riceverà una domanda dal supporter di Pastorino, Paita dal sostenitore di Salvatore, Salvatore da quello di Toti e infine Pastorino da quello di Paita.
Durante il programma sarà previsto il “voting”, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite My Sky HD connesso a internet e l’app di Sky TG24 per iPhone/iPad e Android, e indicare il candidato che li ha convinti di più.
Il programma sarà inoltre visibile in streaming su skytg24.it e sull’App TG24. Immediatamente dopo la diretta il servizio Active riproporrà in replica l’evento.
Il dibattito attorno ai temi trattati nel confronto si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24. Inoltre, su Twitter, sarà possibile commentare in tempo reale e seguire gli approfondimenti live con l’hashtag #ConfrontoSkyTG24.
Il confronto avrà lo stesso format e regole utilizzati nei precedenti faccia a faccia politici ospitati da Sky: risposte scandite da un countdown da 1 minuto e 30 secondi al massimo, due possibilità di replica da 30 secondi ciascuna, domande incrociate tra i candidati e i supporter degli avversari e appello finale. Il regolamento è stato condiviso in un incontro tra i portavoce, i rappresentanti dei candidati e il direttore di Sky TG24 Sarah Varetto.
Come già avvenuto in occasione degli altri confronti degli ultimi anni, Sky TG24, nell’esercizio della propria autonomia editoriale, ha organizzato più programmi informativi che prevedono il confronto tra i vari candidati. Anche gli altri candidati governatori della Liguria sono stati invitati a confrontarsi su Sky TG24, in un differente contenitore, sugli stessi temi che saranno affrontati durante il confronto.
Qui i i confronti per la Regione Veneto.
Qui i confronti per la Regione Campania.