Carola Campagna è cresciuta nel vero senso della parola all’interno di The Voice. Arrivata che era ancora minorenne, ha festeggiato il 18° compleanno in concomitanza con l’inizio della fase live. “Arrivare in finale è stato un piccolo grande sogno che si è realizzato” ha confessato. “Con il mio coach J-Ax ho appreso molto dal punto di vista musicale e ho apprezzato tanto la sua sensibilità che prima non conoscevo”.
{module Google richiamo interno} Roberta Carrese ha parlato di The Voice come di un acceleratore della crescita che l’ha cambiata sotto diversi aspetti. In merito all’inedito presentato in semifinale, La mia conquista, ha dichiarato: “E’ un brano che avevo scritto già 3 anni fa, poi Piero Pelù ci ha rimesso mano. La mia più grande conquista è stata quella di esprimere le mie idee con questo brano”.
Di poche parole invece Thomas Cheval, che però sostiene di essere migliorato dal punto di vista emotivo: “Quando sono arrivato qui ero molto timido anche sul palco, invece ora ho imparato a credere di più in me stesso”.
Decisamente più loquace Fabio Curto, il più grande dei 4 con i suoi 27 anni, che ha parlato del sostegno dei suoi concittadini (è di Acri, provincia di Cosenza): “Il mio paese ha risposto in maniera incredibile. Mi sta sostenendo in modo inaspettato con qualsiasi mezzo, striscioni e magliette compresi”. Fabio è un artista di strada, mondo che ha cercato di portare anche sul palco di The Voice: “Suonando in strada ho imparato a sentire gli stati d’animo dei passanti e spero di essere riuscito a veicolare anche in questo contesto la mia comunicazione emotiva. Se vincessi vorrei continuare ugualmente a suonare per strada ogni tanto, impegni permettendo”.
Sui progetti post The Voice i finalisti non si sono sbottonati. Tutti però vorrebbero poter collaborare con i rispettivi coach e, nel caso di Fabio, con il team di persone che lo ha aiutato a realizzare il brano inedito L’ultimo esame.
Questa sera scopriremo chi tra Carola, Roberta, Thomas e Fabio si aggiudicherà il titolo di “voce d’Italia” e un contratto discografico con Universal Music.
Durante la puntata interverranno come ospiti musicali Tiziano Ferro, Ariana Grande (entrambi duetteranno anche con i ragazzi) e il gruppo inglese degli Years & Years.
Qui le nostre previsioni sul vincitore.