{module Banner sotto articoli}
A chi dedica questa vittoria?
A mio fratello maggiore Francesco, un vero guerriero. Lui è stato per me l’esempio di come nella vita si debba sempre combattere per ciò che si ama; è una persona molto tenace.
Qual è l’aspetto del programma che le è piaciuto maggiormente?
L’incontro con persone e artisti meravigliosi. Tutti sono riusciti con la loro umanità a tirar fuori il meglio di me. Mi sono divertito e sono cresciuto molto.
Che cosa succederà da domani?
Sicuramente andrò a ringraziare personalmente il mio paese che mi ha sostenuto così tanto, poi spero di continuare a lavorare artisticamente con coloro che hanno realizzato con me il brano inedito.
Come pensa che verrà accolto dai passanti per i quali prima cantava (Fabio è un artista di strada, ndr)?
Magari ora si fermerà qualcuno in più!
Il ricordo più bello di questa sua esperienza a The Voice?
La reazione dei miei coach quando ho cantato Emozioni di Lucio Battisti. Si sono davvero commossi.
Sogna di realizzare qualche duetto importante?
Vorrei cantare con Tom Waits, la sua musica vera e cruda mi emoziona da sempre.
E un pensierino al palco di Sanremo?
Certo, mi piacerebbe, è pur sempre un palco importante.
C’è stato un momento in cui ha pensato di poter vincere?
Dopo la prima volta che ho cantato Hallelujah e mi sono emozionato io per primo, nel corso dell’interpretazione ho iniziato a pensare di poter aspirare almeno al podio.
Fabio Curto è dunque il terzo vincitore dell’edizione italiana di The Voice. Prima di lui hanno portato a casa questo riconoscimento Elhaida Dani e Suor Cristina, ma il loro percorso al di fuori del programma è stato tortuoso e piuttosto avaro di soddisfazioni.
La vittoria di Curto è in qualche modo anche la vittoria della coppia formata da Roby e Francesco Facchinetti, coach sui quali molti non avrebbero scommesso un centesimo all’inizio di questa edizione. Francesco Facchinetti continua così la sua attività di talent scout, dopo aver scoperto e supportato alcuni personaggi che stanno riscuotendo un discreto successo sul web come blogger e top digital influencer.
Qui il racconto della finale vissuta nello studio di The Voice.