Per l’occasione, lo studio si presenterà in una maniera singolare. Gli ospiti noti e le persone comuni che vi prenderanno parte, avranno, ciascuno una notizia da presentare: sarà quella che hanno ritenuto la più importante tra tutte le new al centro dell’attenzione dei mass media. Ma tutti avranno una speciale collocazione: prenderanno posto andando a formare una specie di semicerchio al centro del quale ci sarà proprio Massimo Gramellini. A lui il compito di introdurre la prima notizia e concludere con l’ultima.
{module Google richiamo interno} E’ una maniera per avvicinare la gente comune al mondo dell’informazione secondo lo stile proprio di Fazio Fazio e delle sue trasmissioni. Probabilmente il pubblico vi troverà alcune atmosfere di programmi come ad esempio Vieni via con me, in quanto gli ospiti che vi interverranno avranno anche alcune letture da proporre ai telespettatore: letture sempre funzionali ai temi e alle notizie di cui ci si occupa.
Insomma sarà una puntata dedicata all’informazione corale, nella quale le notizie saranno affrontate in maniera semplice e accessibile a tutti. Ma sarà anche un modo per capire quali sono le news che colpiscono di più la gente comune, la casalinga, l’operaio, l’impiegato, la studentessa, tanto per fare un esempio.E, accanto a loro, personaggi noti provenienti da ogni settore, dallo spettacolo all’informazione, dalla letteratura all’attualità.
Il programma è scritto da Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Marco Posani, Massimo Martelli, Pietro Galeotti, Samanta Chiodini, Giacomo Papi e si avvale della consulenza di Michele Serra. La regia è di Duccio Forzano.
Il giorno dopo, domenica, andrà in onda, regolarmente, la puntata festiva con l’intervento finale di Luciana Littizzetto.
La scorsa domenica 31 maggio, Che tempo che fa ha ospitato Gianni Morandi e Claudio Baglioni.