Altrettanto fondamentali sono le eredità ancora oggi evidenti nella vita quotidiana, nella cucina, nell’agricoltura, in molte tradizioni e dialetti di quella terra.
{module Google richiamo interno}Con Alberto Angela vedremo come si svolgeva la vita quotidiana al tempo dei romani attraverso il racconto dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina: una delle più imponenti testimonianze della civiltà romana.
Le suggestioni e il fascino di un’isola ricca di storia e di bellezze naturali: ci immergeremo nell’’Area Marina Protetta delle “Isole Egadi”, in un sito archeologico ‘subacqueo’ alla scoperta di un relitto pieno di antiche anfore.: Mostreremo i possenti rostri di bronzo usati per speronare navi nemiche e gli elmi dei soldati di oltre 2300 anni fa riemersi dal mare.
Infine a Palermo, insieme ad Alberto Angela i telespettatori entreranno nel meraviglioso Palazzo dei Normanni, uno dei centri della cultura e della tradizione classica, bizantina e araba con il gioiello della Cappella Palatina.
Ulisse ripercorre così nello spazio e nel tempo l’isola che vive nell’immaginario di tutti grazie a tanti romanzi e a film come Il gattopardo di Visconti. Entreremo nei saloni di Palazzo Gangi a Palermo, dove fu girata la famosa scena finale del film.
Vedremo inoltre i suggestivi paesaggi costieri in cui si muove il commissario Montalbano e tutti gli scorci nei quali si svolgono le inchieste del personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri.
Insomma un viaggio a 360 gradi in una realtà spettacolare nella quale vengono condensate bellezze naturali e patrimoni archeologici di grandissimo prestigio.