{module Banner sotto articoli}
Si inizia con il consueto ingresso in studio delle due squadre e della giuria. Quest’oggi è Alvin a giudicare la prova tra le due coach per decidere chi inizierà la sfida. Le cantanti dovranno chiamare al telefono alcune persone e far dire loro dei proverbi senza però utilizzare alcune parole chiave. Emma deve contattare suo fratello e in 2 minuti fargli pronunciare il proverbio in questione. Elisa deve fare la stessa cosa con sua madre. Viene premiato l’impegno di Elisa.
Maria ricorda che al termine di questa puntata verranno decretati i 4 finalisti.
Prima prova: Elisa schiera il duetto dei The Kolors con l’ospite Renato Zero sulle note di Mi vendo. Nel frattempo Loredana Berté si lima le unghie.
Emma schiera una esibizione pazzesca di Klaudia che balla sui tacchi come una consumata popstar. Ferilli vota i bianchi, così come Renga. Voto ai bianchi.
Seconda prova: Elisa fa scendere in campo il ballerino Giorgio, Emma chiama il duetto tra Briga e il soprano Lucia Aliberti in Once Upon A Time In The West. La Berté parla di esibizione potente e dà il punto al rapper, così come Renga.
Terza prova ed entra il quarto giudice Ricky Martin. Emma commenta: “Che bono”.
Elisa schiera il duetto tra la ballerina Virginia e Nek che canta Se telefonando. Emma risponde con il duetto tra l’ospite Massimo Ranieri e Klaudia che balla su ‘O sole mio. Renga rivela di aver votato Klaudia. Pubblicità.
Si ritorna con la quarta prova. Elisa schiera il duetto di Stash con Ricky Martin ed Emma fa ballare Klaudia mentre la popstar canta Livin’ la vida loca. Stash canta con lui She Bangs e La copa de la vida.
Essendo 3 a 0 per i bianchi, Elisa ragiona se utilizzare la magic ball o no, e decide di sì. Se i blu portano a casa il punto di tutti e 3 i giudici ottengono la parità. La cantante schiera un’esibizione singola di Giorgio. Emma risponde con un suo duetto con Briga in Empire State Of Mind. Ricky Martin loda il talento dei ragazzi e aggiunge: “Giorgio dovrebbero vederti in tutto il mondo”. Il punto dei giudici su questa prova va ai bianchi, che vincono la manche.
Briga e Klaudia votano Virginia per l’eliminazione, mentre i professori dei bianchi indicano Giorgio. I professori dei blu salvano Virginia. Pubblicità.
Maria mostra un video dei casting che si stanno tenendo per la prossima edizione; tra gli aspiranti concorrenti c’è Giorgiamaura (Virginia Raffaele), che in seguito entra in studio perché invitata da Emma a fare un duetto.
Inizia la seconda manche. Elisa fa esibire i The Kolors con Why Don’t You Love Me?, Emma duetta invece con Cristiano De André in Bocca di rosa. Voto ai blu.
Seconda prova, Briga propone un’esibizione rap metà in spagnolo e metà in italiano; per i blu scende in campo invece Virginia, a cui Ricky fa i complimenti: “Grazie, mi hai fatto venire la pelle d’oca”. Punto ai blu.
Terza prova: Emma schiera se stessa in duetto con Klaudia che balla mentre il suo coach canta la versione spagnola di Amami. Per i blu ci sono i The Kolors con Another Brick In The Wall. Punto a loro. Pubblicità.
Si torna con la rapida premiazione da parte di Maria del vincitore del concorso “Video Talent Vodafone Amici”.
Quarta prova, per i bianchi si esibisce Briga con la sua Esistendo, per i blu Virginia. Punto dei giudici ai blu.
Ultima prova: Klaudia (bianchi) VS The Kolors (blu) con Thriller/Dirty Diana. Voto ai blu.
Con la vittoria dei blu 7 a 0, The Kolors e Virginia sono i primi due finalisti di Amici 14. Entrambi corrono a prendere la maglietta della finale. Pubblicità.
I professori dei bianchi salvano dal ballottaggio Briga, che diventa così il terza finalista.
Elisa va nel confessionale per dire a Giorgio che dovrà scontrarsi con Klaudia. I due ballerini si esibiscono.
Per la terza volta in otto puntate assistiamo ad un monologo di Roberto Saviano, collocato sempre a mezzanotte quando ormai si sogna solamente di andare a letto. Saviano parla di passione e della ballerina Michaela DePrince. Maria De Filippi le regala la sua collanina. Pubblicità.
Si rientra in studio con il verdetto: il quarto finalista tra Klaudia e Giorgio è Klaudia. Giorgio viene eliminato ma Maria De Filippi gli comunica che Giuliano Peparini gli ha offerto un contratto di lavoro per il musical Romeo e Giulietta. Pubblicità.
Ricky Martin si esibisce e finisce qui la puntata odierna.