{module Banner sotto articoli}
Sky Tg24 propone una lunga diretta di oltre 18 ore che partirà alle 22.30 del 31 maggio per concludersi alle 21 del 1° giugno, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul Canale 27 del Digitale Terrestre.
Per la maratona “Elezioni 2015” il canale metterà in campo una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e numerose postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come i quartieri generali dei partiti, le regioni e le città chiamate al voto amministrativo.
La diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Paola Saluzzi, Alessandro Marenzi, Valentina Benedicenti. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dalla passeggiata virtuale, a cura di Alessio Viola e Milo D’Agostino, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Al touch screen Moreno Marinozzi e Marco Congiu illustreranno tutti i dati elettorali, dall’affluenza fino ai dati parziali e definitivi.
In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. Tra gli altri: Mario Adinolfi, Lucia Annunziata, Maurizio Belpietro, Sarina Biraghi, Alessandro Campi, Alessandro Cassinis, Giuseppe Castellini, Paolo Cento, Tommaso Cerno, Luigi Contu, Gianni Cuperlo, Alfredo D’Attorre, Massimo De Manzoni, Pierfrancesco De Robertis, Ilvo Diamanti, Stefano Fassina, Stefano Feltri, Paolo Ferrero, Stefano Folli, Fabrizio Forquet, Alessandro Giuli, Peter Gomez, Tommaso Labate, Antonio Macaluso, Bruno Manfellotto, Massimo Manfredi, Marco Marin, Enrico Paoli, Roberto Papetti, Venanzio Postiglione, Renato Schifani, Mario Sechi, Pietro Senaldi, Marcello Sorgi, Bruno Tabacci, Claudio Velardi, Luigi Vicinanza, Stefano Zurlo.
La copertura della maratona elettorale sarà disponibile anche sul sito di Sky TG24, grazie ad una sezione dedicata (skytg24.it/elezioni), con aggiornamenti, approfondimenti, foto, video e live blogging e con i dati degli scrutini in tempo reale di tutti gli oltre 1000 comuni e le 7 Regioni chiamate al voto. Tutti i contenuti potranno essere fruiti anche tramite smartphone, grazie alla versione ottimizzata del sito per il mobile.
{module Banner sotto articoli}
Vediamo che accade in casa Rai:
La Rai ha predisposto una programmazione speciale nella notte di domenica 31 maggio con Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24. Anche lunedì 1° giugno le tre le reti generaliste più Rainews24 proporranno aggiornamenti sui risultati elettorali. Sezioni speciali dedicate, con aggiornamenti in tempo reale, anche su Televideo e sul sito www.rainews.it
Oggi, il primo appuntamento è su Rai1, dalle 22.50 alle 02.00, con “Porta a porta Speciale elezioni amministrative” in collaborazione con il Tg1. Numerose le finestre aperte con le redazioni regionali, i comitati regionali e con il Viminale, per costanti aggiornamenti in diretta curati dal Tg1. Inoltre, nel corso della puntata saranno fornite le proiezioni dei risultati elettorali nelle 7 regioni chiamate al voto a partire dalle 23.30, con intervalli di circa 30 minuti. Alle 02.00 circa, le proiezioni finali.
Su Rai2 il Tg2 della notte, in onda all’ 01.00, sarà interamente dedicato alle amministrative.
Su Rai3 si comincerà alle 23.15 fino alle 02.00 con “Tg3-Speciale elezioni amministrative” con Bianca Berlinguer che avrà in studio Ivan Scalfarotto, Pd -Sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento; Nunzia De Girolamo, Ncd; Michela Biancofiore, FI; Giancarlo Loquenzi, conduttore “Bianco e Nero” su Radio1; Antonio Padellaro, Direttore Editoriale Il Fatto Quotidiano; Alessandro De Angelis, L’Huffington Post. La Tgr, invece, proporrà una finestra speciale dalle 24.15 alle 24.25. Al termine dello Speciale del Tg3, fino alle ore 7.00, sarà trasmesso RaiNews 24 in simulcast.
L’appuntamento di Rainews24 con uno “Speciale Elezioni” è per le 23.00 fino alle 02.00 con tutti gli aggiornamenti, attraverso collegamenti con le principali sedi regionali, con il Viminale, e le proiezioni.
Lunedi 1 giugno Rai News24 dalle 7.00 del mattino proporrà uno spazio condotto da Iman Sabbah e seguirà in diretta gli esiti delle votazioni appena concluse con analisi, approfondimenti e speciali ad hoc. Su Rai2, dalle 10.00 alle 10.45, “Tg2 Insieme- Speciale elezioni amministrative” condotto da Adele Ammendola, fornirà le ultime notizie con numerosi collegamenti. Poi la linea passerà a Rai 3 con una edizione della Tgr in onda dalle 11.15 alle 12.00, solo nelle regioni interessate al voto. Alle 12.00 Speciale del Tg3, condotto da Giuliano Giubilei che vedrà ospite in studio Stefano Folli di Repubblica, poi di nuovo una edizione speciale della Tgr alle 15.10 (sempre nelle regioni in cui i cittadini sono stati chiamati al voto). Alle 23.15, su Rai1, “Porta a porta-Speciale elezioni amministrative” dove Bruno Vespa con i suoi numerosi ospiti farà il punto sull’esito delle consultazioni e sui risvolti nella politica nazionale. Alle 23.25 partirà anche “Tg3-Linea Notte” completamente dedicato alle amministrative, in compagnia del direttore Bianca Berlinguer, che avrà in studio, tra gli altri, Paolo Romani, FI; Antonio Polito, vicedirettore Il Corriere della Sera; Federico Geremicca, La Stampa.
{module Banner sotto articoli}
Scende in campo anche Agon Channel (DTT 33). Nella notte tra domenica 31 Maggio e lunedì 1 Giugno, la rete italo-albanese propone Speciale Elezioni, dedicato alle elezioni che comprendono il rinnovo di sette consigli regionali e di diciassette comuni capoluoghi di provincia. Si comincia alle 23.00 e si andrà avanti fino ai dati definitivi, con sette i collegamenti: Stefania De Michele (Veneto), Gabriella Ferrero (Liguria), Rossella Altamura (Campania), Onofrio D’Alesio (Puglia), Liliana Chiaramello (Umbria), Luca Colantoni (sede nazionale del Partito Democratico), Antonella Aldrighetti (quartiere generale di Forza Italia).
Ospiti in nello studio di Agon Channel: Flavia Perina, ex direttore del Secolo d’Italia; Giuseppe Caldarola, ex direttore de L’Unità; Umberto La Rocca, ex direttore del Secolo XIX; Cristopher Cepernich, analista politico e docente all’Università di Torino; alla conduzione si alternano le quattro giornaliste Roberta de Matthaeis, Giorgia Orlandi, Lara Vecchio, Francesca Verga.