{module Banner sotto articoli}
Noi vi avevamo già anticipato il progetto quando il titolo non era ancora stato deciso.Coppie in attesa, dunque, per quattro prime serate, puntando i riflettori sulle vicende di otto coppie italiane, ne mette in evidenza il lungo ed emozionante percorso che va dalla scoperta di attendere un figlio fino alla nascita. In particolare viene seguita, passo dopo passo,l’emozione della madre di portare in grembo per nove mesi il bambino. Le telecamere seguiranno i futuri genitori quando viene effettuata la prima ecografia, quando si scopre il sesso del nascituro.E continueranno a documentare la vita dei neo- genitori e del neonato fino al primo mese dopo il parto.
Le immagini sono semplici e senza orpelli spettacolari: vedremo tanti futuri genitori che cambiano anche la maniera di vivere in funzione della nascita del figlio, ne seguiremo la gioia di vederlo venire alla luce, la sensazione indescrivibile di tenerlo tra le braccia per la prima volta con timore e ansia.
Ma il docu- reality si spinge ancora più in là: il racconto viene allargato anche alla vita familiare, alle ansie e alle preoccupazioni che coinvolgono anche le famiglie dei neo genitori.
Da Milano a Palermo, da Nord a Sud, Coppie in attesa vuole fotografare uno spaccato del nostro Paese attraverso le giovani generazioni che hanno deciso di formare una famiglia e si preparano a modificare la propria esistenza in funzione del figlio.
Il viaggio del docu- reality è un mix di gioia e di preoccupazioni, ma tutto, assicurano gli autori, viene gestito in maniera familiare con risvolti anche divertenti.
Infine: le realtà mostrate nel docu- reality rappresentano differenti modi di vivere la gravidanza e l’attesa. Ad esempio, una coppia racconterà di aver fatto ricorso alla fecondazione assistita, un’altra è composta da una giovanissima futura madre che ha dovuto affrontare la gravidanza in un’età molto acerba. Poi vedremo la storia di una famiglia allargata, e quella di un nucleo familiare composto già da sette figli: l’ottavo è in arrivo con tutti i problemi ma anche la gioia che comporta.
Vedremo la storia di una coppia della borghesia napoletana e di una, invece, del Nord. Infine sarà documenatta anche la storia di due futuri genitori separati da una notevolissima differenza di età.