Il programma, secondo gli autori, presenterà aspetti che di solito sfuggono ad una visita superficiale: il mercato viene presentato e vissuto come un luogo nel quale è possibile trovare una miscellanea di colori, profumi e sapori di un’intera regione. Non solo, ma viene evidenziata una caratteristica speciale: la vitalità della gente che lo anima e che contribuisce a farne un posto assolutamente unico, differente da qualunque altro.
{module Google richiamo interno} Inoltre, in ogni puntata è possibile incontrare i produttori che spiegano come è possibile avere sulle nostre tavole ingredienti sempre freschi e genuini che si presentano con colori differenti a seconda delle stagioni nelle quali vengono contivati. Food Markets – Profumi e sapori a km0, racconta, in questo contesto, le storie e i percorsi che hanno portato quei prodotti sui banchi. Sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino i luoghi di provenienza e le persone che li hanno coltivati con cura e amore.
La prima puntata partirà dal Mercato Centrale di Firenze, una vera e propria esplosione di colori, odori, fragranze. La capitale del Rinascimento metterà subito in evidenza le sue radici contadine quando si parla di cibo.
La cucina regionale toscana è un trionfo di bontà e di tradizione: dietro ogni sapore è possibile scoprire una storia speciale che è sempre una storia semplice che ha superato i tempi ed è arrivata fino a noi. Qualche esempio? la schiacciata era un modo di riciclare gli avanzi di pasta per il pane, la ribollita è la zuppa che doveva durare una settimana, e il lampredotto era lo scarto dei macellai, reso delizioso con un brodo di verdure e un panino croccante.
Questa tradizione si rinnova ogni giorno al Mercato Centrale di Firenze. Dalle colline di Fiesole al borgo di Certaldo, fino alla Riserva Naturale di San Marcello – Food Markets farà scoprire il paesaggio toscano lasciandoci guidare dalla Gola.
Lo scorso anno Rai1 aveva proposto, nello stesso periodo il programma Market- sfide al mercato, condotto da Pupo (Enzo Ghinazzi).