Vi riportiamo l’elenco dei cantanti che si esibiranno dal palco dell’Arena di Verona nell’ordine in cui li ha comunicati Rai1: Biagio Antonacci, Mario Biondi, Clementino, Club Dogo, Gigi D’alessio, Dear Jack, Francesco De Gregori, Elisa, Emis Killa, Emma, Fedez, Tiziano Ferro, Lorenzo Fragola, Gemitaiz&Madman, Il Volo, Deborah Iurato, J-Ax, Ligabue, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Negrita, Nek, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Rocco Hunt, Subsonica.
{module Google richiamo interno} Nel corso della serata verrà premiata anche la band Stash and The Kolors che è tra i finalisti di Amici 14. Il loro disco Out è certificato “oro”. Poichè la finale del talent show di Maria De Filippi andrà in onda domani sera su Canale 5, la band non sarà presente sul palcoscenico dell’Arena di Verona per non influenzare il pubblico. Infatti la finale, in diretta, affiderà soltanto al televoto dfei telespettatori la proclamazione del vincitore.
Ma torniamo ai Wind Music Awards. Ospite internazionale è Omi, il cantautore giamaicano che sarà premiato per il suo singolo “Cheerleader”, certificato doppio “platino”. Nel corso della serata saranno premiati gli artisti italiani che tra maggio 2014 e maggio 2015 hanno raggiunto con i loro album i traguardi “oro”, “platino” e “multi platino” e con i loro singoli il traguardo “multi platino” (certificazioni Fimi/Gfk Italia).
La serata di Rai1 propone uno speciale omaggio a Pino Daniele il cantautore partenopeo scomparso lo scorso 3 gennaio. Verrà premiato il suo “Nero a metà” Special Extended Edition che ha raggiunto la certificazione “oro”. Rai Radio2 trasmette in anteprima nazionale, dal 4 all’8 giugno, il nuovo disco ‘Nero a Metà live’, che sarà pubblicato in tutta Italia il prossimo 9 giugno.
Ma l’evento prevede anche la consegna di premi speciali a tanti altri artisti che saranno tutti presenti sul palcoscenico dell’Arena di Verona. Ci sarà il premio speciale “Arena di Verona”, che quest’anno va a Carlo Conti, e il premio speciale “Earone Airplay” per il secondo anno consecutivo a Ligabue, in quanto artista con il maggior punteggio nella classifica dell’airplay radiofonico tra maggio 2014 e maggio 2015.
A produrre i Wind Music Awards sono la F&P Group con la Ballandi Multimedia che operano in collaborazione con le associazioni del settore discografico AFI, FIMI, PMI.