Le due puntate andranno in onda nel corso della prossima stagione autunnale. La rete è Rai1. Al momento la produzione sta completando il cast. Oltre Luisa Ranieri che dovrebbe aver già firmato il contratto per la realizzazione della fiction, tutto il cast è in attesa della conclusione della parte burocratica e legale.
{module Google richiamo interno} La miniserie racconterà l’avventura umana e professionale di Luisa Spagnoli nata a Sargentini (Perugia) il 30 ottobre del 1877 e morta nel 1935. Il racconto televisivo non si soffermerà sull’infanzia della protagonista: inizia con le prime esperienze lavorative della protagonista che si è sposata anni e, con il marito, ha rilevato una drogheria e ha iniziato a produrre confetti. La miniserie segue la vita di Luisa Spagnoli negli anni successivi: dalla separazione dal marito alla ideazione del Bacio Perugina che la rese nota e l’ha fatta conoscere, fino all’intuizione della lana d’angora.
La Spagnoli aveva già conosciuto l’industriale Buitoni con il quale aveva messo su una fabbrica, la Perugina, prima molto piccola, succesivamente in grande espansione. Questa sarà una delle fasi più interessanti della miniserie, l’affermazione della Spagnoli che, però, ha ancora molto da dire e realizzare.
Un altro motivo per il quale viene ricordata è l’aver aperto i primi asili nido in fabbrica e aver messo a disposizione dei dipendenti tutto quanto era necessario per dare loro un’esistenza dignitosa.
Alla fine della prima guerra mondiale la Spagnoli si lancia un una nuova attività: l’allevamento dei conigli d’angora. Gli animali vengono delicatamente pettinati per ricavare quella lana d’angora che sarà alla base delle sue produzioni nel settore dell’abbigliamento femminile.
Ma la Spagnoli non riesce a vedere la completa affermazione dei suoi negozi di abbigliamento femminile, oggi noti e diffusi in tutto il mondo. Muore nel 1935 e sarà il figlio a proseguire la sua opera.
Luisa Ranieri manca dalla fiction italiana dal febbraio 2014: era nel cast de Il giudice meschino accanto al marito Luca Zingaretti. La serie era andata in onda su Rai1
IL SIGNORE CI VI MI TI DIA PACE BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA.