La prima storia di cui Barbara De Rossi si occupa nella puntata sarà quella di Pina giovane moglie e madre, travolta dalla gelosia del marito, Dario. Giovanissima, Pina s’innamora di Dario. Lei è una donna molto estroversa e socievole, lui, invece, è solitario e introverso. Due caratteri rifferenti, ma nulla faceva prevedere la tragedia che invece avrebbe distrutto la vita della giovane protagonista.
{module Google richiamo interno} I due iniziano a frequentarsi e, dopo soltanto un anno, decidono di sposarsi. I loro caratteri li portano a divergenze, ma Pina crede che tutto possa aggiustarsi. Soprattutto quando si accorge di essere incinta e dopo poco nasce loro una bambina.
Con l’arrivo della piccola sembra che Dario sia divenuto più gentile e affettuoso nei confronti della moglie. Ma questo stato di grazie dura poco: improvvisamente la gelosia si insinua nel rapporto di coppia incrinandolo del tutto e portando Dario al tragico e brutale gesto assassino: colpisce la moglie sei volte con un coltello. La donna muore dissanguata. L’uomo, riconosciuto parzialmente incapace di intendere e di volere, è stato condannato a soli 14 anni di carcere.
La seconda storia della puntata, fortunatamente, è a lieto fine. Infatti la racconta la stessa protagonista: Mihaela, una donna innamorata di un uomo che ha nei riguardi della partner un comportamento violento: l’uomo, infatti, proverà a ucciderla.
La presenza nello studio di Amore criminale rappresenta l’occasione per la giovane Mihaela di ripercorrere la sua drammatica vicenda.
Ma è anche la maniera concreta per dimostrare come dalla violenza del partner ci si può salvare. E’ un modo per aiutare altre donne a ribellarsi ad un amore malato. Ospite in studio l’attore Giulio Scarpati che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Pina. La trasmissione, condotta da Barbara de Rossi si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
Qui la storia raccontata sette giorni fa.