Si tutto un posto importante ha la letteratura con i libri e gli scrittori che hanno segnato e influenzato la vita di ognuno di noi. Anche e soprattutto su di loro, volgerà la sua attenzione Paolo Poli.
Perchè sarà lui l’anima portante del programma, sarà lui ad analizzare, scrutare, scoprire, individuare quel sottile ma consistente fil rouge che unisce oggetti oppure opere d’arte, oppure testi, oppure semplicemente due persone apparentemente distanti.
{module Google ads}
Il programma si annuncia all’insegna della “leggerezza intelligente e forbita” che è sempre stata l’anima spettacolare di Paolo Poli. Con il suo modo affascinante di parlare e spiegare, introdurrà i telespettatori in un mondo dove la cultura e la curiosità sono i principi fondamntali. Paolo Poli stuzzicherà in maniera divertente e sagace la curiosità del pubblico sulle caratteristiche dell’animo umano e su quegli anfratti nascosti nei quali nessuno era mai penetrato. Lui vi conduce gli spettatori con eleganza mai sofisticata e senza la boria di tuttologi che caratterizza molti sapientoni del piccolo schermo.
Il titolo E lasciatemi divertire è già il maniesto del programma. Non sfuggirà nessuno alla analisi di Poli: la sua lunghissima esperienza e la prestigiosa carriera che ha alle spalle vengono messe delicatamente e con garbo al servizio del pubblico per indagare tra letteratura, teatro, cinema, tv e altro ancora.
Pino Strabioli è il conduttore del programma, ma Paolo Poli ne rappresenta l’anima. Il feeling che unisce i due personaggi è evidente fin dalla prima puntata: Strabioli ne sollecita la voglia di parlare e Poli si lascia convincere ad affrontare un viaggio nel quale, tra le tappe fondamentali, c’è anche la carriera artistica dello stesso Poli.
Strabioli lo scorso anno era stato il conduttore di Colpo di scena: in onda nella stessa collocazione oraria di E lasciatemi divertire, il programma aveva ogni settimana come ospite un protagonista del mondo del teatro. E Paolo Poli era stato proprio il primo ospite accompagnando il programma al debutto.