Anche nel secondo sequel, nel distretto 51 del Chicago Firehouse si perpetua ancora lo scontro tra i tenenti Matthew Casey (Jesse Spencer), capo dei pompieri rigorosamente ligio al dovere, e l’esuberante Kelly Severide (Taylor Kinney), in testa ai soccorritori.
{module Google ads}
Dopo la morte del vigile del fuoco Andrew Darden, entrambi hanno dei grossi sensi di colpa per quanto è avvenuto. Il primo è diviso tra la dottoressa Hallie Thomas (Terri Reeves) e la paramedica Gabby Dawson (Monica Raymund). Severide è accusata dalla moglie del pompiere deceduto che lo ritiene responsabile della tragedia. Nonostante il peso delle colpe e gli scheletri nell’armadio, ogni giorno è una lotta alla sopravvivenza tra incendi drammatici e fuoco delle passioni. Fanno parte del gruppo anche il nuovo arrivato Peter Mills (Charlie Barnett), sulle orme del padre e contro il volere della madre; il veterano capo-squadra Wallace Boden (Eamonn Walker); la paramedica gay Leslie Elisabeth Shay (Lauren German), convivente di Severide che ha scoperto che l’ex compagna si è appena sposata ed è rimasta incinta; il pompiere Christopher Herrmann (David Eigenberg), col pallino degli affari e dei soldi facili.
Nella seconda stagione inedita si segnala il cross-over con la serie “Chicago PD” (in onda in prima tv su Premium Crime ogni mercoledì in prima serata) attraverso il personaggio della detective Erin Lindsay (Sophia Bush), presente in più puntate. Da notare anche l’entrata in scena di Mena Suvari (“American Beauty”, “Six Feet Under”), presente dalla 3° puntata nei panni di Isabella. La seconda stagione era andata in onda in versione pay su Premium action.
Chicago fire oltre oceano ha avuto una promozione straordinaria: Lady Gaga ha invitato i suoi followers su Twitter a seguire il debutto del telefilm dove recitava il compagno che si candida a diventare suo marito dopo un anello ufficiale di fidanzamento (per la cronaca, il tweet ha avuto quasi 3500 retweet e oltre 1800 utenti del social l’hanno inserito tra i “preferiti”).
Sarah Shahi, Shiri Appleby e Treat Williams sono tra le guest-stars. La colonna sonora, vincitrice di un ASCAP Award, è composta da Atli Örvarsson. Le riprese sono avvenute a Chicago. Brian Lowry su “Variety” ha commentato ironicamente, a proposito della bellezza dei protagonisti: “ecco i pompieri usciti da una pubblicità di Calvin Klein!”.
La prima stagione di Chicago fire era stata trasmessa sempre da Italia 1.