{module Google ads}
“Il musical di Broadway è il miglior modo per avere un ottimo intrattenimento dal vivo – dice Neeley – La miglior cosa che il musical possa dare al pubblico americano è l’evasione dalla vita di tutti i giorni. Si può uscire la sera a cena, passeggiare per i teatri, scegliere uno spettacolo e sentirsi totalmente immersi in un mondo di fantasia. Si trovano spettacoli nuovi, vecchi e rinnovati, persino il teatro sperimentale. Che siano commedie, drammi o musical, tutto quello che è possibile rappresentare sul un palco, a Broadway c’è”.
l ciclo prende il via il 22 giugno con un successo di Broadway del 1981, che vanta al suo attivo quasi 800 repliche, vincitore di due Tony Awards: “Sophisticated Lady”. Un omaggio alla straordinaria carriera di Duke Ellington: l’esistenza del musicista viene ripercorsa attraverso i suoi più grandi successi, dagli esordi al leggendario Cotton Club, fino alla fama internazionale. Lo spettacolo, proposto in prima visione tv, è stato ideato da Donald McKayle, con la regia di Michael Smuin e le coreografie di McKayle, Smuin, Henry LeTang, Bruce Heath e Mercedes Ellington.
{youtube}brqxEdwsTQs{/youtube}
.Edward Kennedy Ellington noto come Duke Ellington è stato un direttore d’orchestra, pianista e compositore statunitense. E’ considerato uno dei più importanti compositori di tutta la storia del jazz e uno dei grandi compositori Americani del 1900. Durante una carriera durata 60 anni, le composizioni di Ellington hanno toccato generi distinti dal jazz, quali il blues, il gospel, le colonne sonore e la musica classica.
Nelle settimane successive, sempre su Rai5, saranno trasmessi “Jekyll and Hyde”, con il popolare attore televisivo David Hasselhoff (29 giugno), “Cat on a Hot Tin Roof”, remake teatrale del mitico film con Elizabeth Taylor e Paul Newman, e “Caesar and Cleopatra”, con Christopher Plummer nei panni di Giulio Cesare.