{module Google ads}
Creare una nuova metropoli a misura della natura è l’obiettivo. L’attenzione sarà puntata, tra l’altro, sul celebre architetto Renzo Piano che sta realizzando La città della salute e della ricerca. Il nostro professionista sarà affiancato dai maggiori esperti a livello internazionale. A cominciare dall’argenino Cesar Pelli che ha già realizzato la Torre Unicredit altra ben 218 metri.
Gli altri architetti che parteciperanno al progetto sono l’olandese Rem Koolhaas, gli statunitensi Daniel Libesking e Peter Bisenmann e il britannico David Copperfield. Sei personalità di rilievo mondiale le cui opere saranno illustrate da Boeri.
Boeri ama ricordare che era il 1910 quando Boccioni si ispirò alla città di Milano per dipingere la celebre opera La città che sale, vera celebrazione della Milano nuova e moderna che proprio in quelli anni così importanti stava dando vita al Movimento Futurissta che deve la sua denominazione al poeta Filippo Tommaso Marinetti.
E’ trascorso più di un secolo e la già moderna città capoluogo lombardo sta mutando ancora, proiettandosi di nuovo nel futuro in una maniera completamente differente. E il programma di Sky Arte vuole documentare proprio questo ennesimo cambiamento in una serie di puntate che mostrano una città tutta all’insegna di un nuovo e avveniristico modo di concepire la vita quotidiana.
Con il nome di Bosco verticale ci si riferisce due torri residenziali di 111 metri e 78 metri disegnate dal gruppo studio facenti parte del Progetto Porta Nuova inserito nel centro Direzionale di Milano. La peculiarità di queste costruzioni è la presenza di oltre 900 specie arboree (550 alberi nella prima torre e 350 nella seconda, circa) sugli 8 900 m² di terrazze. La struttura è stata completata nel primo quadrimestre 2012 e, dopo un periodo di blocco dei lavori, l’opera è stata inaugurata nel mese di ottobre 2014.