{module Google ads}
La trasmissione condotta da Pino Strabioli ha segnato il ritorno in TV di Paolo Poli: l’artista con i suoi spettacoli ha attraversato la storia del teatro italiano del Novecento. E molti segmenti dei suoi lavori teatrali sono riproposti nelle varie puntate di E lasciatemi divertire.
Il viaggio nei sette vizi capitali continua questa settimana con l’ira.
Ospite della puntata odierna è Flavio Insinna. Nell’anteprima il conduttore di Affari tuoi, declama per i telespettatori un sonetto di Trilussa e Ascanio Celestini.
Il programma, come nelle puntate precedenti, si avvale della presenza dello psicanalista e scrittore Massimo Recalcati che racconterà come viene vissuto questo vizio oggi.
Una delle parti principali delle puntate è la conversazione sul sul vizio tra Paolo Poli e Pino Strabioli: anche questa volta ci saranno digressioni biografiche, riflessioni personali, rievocazioni di incontri memorabili, incursioni nell’arte, nella letteratura, nel cinema e nel teatro per chiudere, come di consueto, con una poesia di Aldo Palazzeschi.
Paolo Poli, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Farri, leggerà un brano della novella del Decameron, Calandrino e l’elitropia
Per chi non la ricordasse, questa è la trama. Calandrino, famoso pittore di Firenze, aveva due amici: Buffalmacco e Bruno. Essendo quest ultimi molto più furbi di lui, lo prendevano spesso in giro. Un giorno un altro suo amico, Maso, gli racconta dell’esistenza di una pietra, l’elitropia, che dona l’invisibilità a chiunque la possegga. il poveretto crede alla storia, e chiede ai suoi amici di accompagnarlo in tale viaggio. I due, che ridevano alle sue spalle, lo accontentano. Calandrino era carico di pietre; gli amici fingono di non vederlo più, e lui decide di non parlare per non far scoprire loro che l’aveva trovata veramente.
Arrivato in città nessuno lo saluta, così che egli diventa ancora più sicuro circa la sua invisibilità. In casa la moglie lo rimprovera, dicendo di aver fatto tardi, e lui la picchia. Spiegherà dunque ai suoi amici che aveva trovato veramente l’elitropia, ma sfortunato come sempre, sua moglie ne aveva annullato l’effetto, poiché, è risaputo che le donne annullano qualsiasi virtù.
“E lasciatemi divertire” è un programma di Pietro Galeotti, Assunta Magistro, Adriana Sodano, Pino Strabioli. La regia è di Michelangelo Pepe. Produttore esecutivo Adriana Sodano, a cura di Laura Fusco.
Il programma da seguire anche su Facebook e Twitter, sarà replicato sempre su Rai 3 la domenica notte.
Qui la puntata di sette giorni fa.