Skin è la seconda star internazionale che si aggiunge all’edizione italiana dopo Mika, riconfermato per tre stagioni. L’attenzione dunque è tutta su di lei: la voce rock che ha emozionato con le intense Hedonism, Secretly e You’ll follow me down.
{module Google ads}
Abbiamo assistito alle registrazioni. Innanzitutto Skin sembra a proprio agio all’interno del gruppo, e i siparietti con Mika sembrano già destinati ad essere sfruttati in opportune clip. Se infatti Mika sfoggia una proprietà di linguaggio che a volte non hanno nemmeno gli stessi concorrenti, incappa ancora in parole di cui non conosce bene il significato. Oppure, quando avrebbe bisogno di aiuto, si trova costretto a ringraziare divertito i colleghi italiani che non lo soccorrono. Skin a sua volta, si esprime per metà in inglese e per metà in italiano, col sodale Mika nelle vesti di traduttore. Sia nell’una che nell’altra lingua.
Non solo: la presenza della rocker a X Factor, potrebbe essere linfa vitale per comici ed imitatori. Skin infatti, parla come canta: la voce oscilla in continuazione, salendo in toni più alti che a volte ricordano gli stridolii di Rachida. Nel parlato, a lungo andare, il risultato è davvero poco piacevole.
Skin cerca soprattutto l’energia; confermandosi vero “animale da palco” la sua attenzione è sempre rivolta a come il pubblico abbia accolto l’esibizione del concorrente.
Elio invece ribadisce di volere la popstar: non basta cantare bene, e lui lo ripete in continuazione. Gli tocca anche il ruolo di quello serio, ironizza; lui che di solito è abituato a vestire i panni del buffone della situazione.
Giudizi tecnici i suoi, così come quelli dati da Mika e Fedez. Il rapper quest’anno sembra prendere più che mai esempio dal socio di etichetta J-Ax, ricorrendo a battute e “aforismi”: a una ragazza per esempio, dice di essersi presentata “simpatica come una cartella di Equitalia”.
I più severi, almeno in fase di audizioni, sembrerebbero Mika ed Elio, mentre Fedez è molto propenso a non negare l’occasione. La pantera nera infine, rivela un lato tenero che il suo look grintoso non avrebbe lasciato immaginare.