Claudio Brachino, accompagnato dalla giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, è a Londra per ripercorrere i capitoli della storia recente dei Windsor e riflettere sulle figure di due donne, Diana e Kate: due biografie parallele, al contempo così simili e così diverse, accomunate da stile, classe, eleganza, outfit, vita pubblica e privata. Così come le foto ufficiali e quelle rubate, contese dai grandi tabloid e date in pasto all’opinione pubblica.
Laurence Pieau direttrice di “Closer”, noto settimanale francese, racconta a “Top Secret” come è nata la foto di Kate Middleton in topless: uno scatto che ha fatto il giro del mondo. Kate, come Diana, è vittima di una pressione mediatica che non lascia scampo, che non riconosce alcun diritto alla privacy.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Proprio come accadde il 31 agosto 1997, nel tunnel dell’Alma, quando la Principessa Diana perse la vita con il compagno Dody Al Faied. I due erano a bordo un’auto lanciata a gran velocità per sfuggire all’inseguimento dei paparazzi. Una notte che, come dimostrano i servizi di “Top Secret”, presenta ancora tanti, troppi, lati oscuri.
Dunque una puntata su due signore della monarchia britannica che hanno colpito l’immaginario collettivo planetario. Lady Diana continua a far parte del mito, un mito consolidato dagli anni, refrattario alle mode, solido e insostituibile. Lady Kate Middleton, secondo i rotocalchi rosa del Regno, è l’erede di Diana, ne ha l’eleganza, il portamento, soprattutto la capacità di essere vicina al popolo e di farsi amare. Oggi la coppia Williams e Kate ha due figli e riempie i rotocalchi di mezzo mondo.
.