{module Google ads}
Gli studiosi racconteranno che l’Uomo di Neanderthal per duecentomila anni ha colonizzato l’intero pianeta utilizzando strumenti per la caccia tra i più perfezionati dell’età della pietra. Ci verrà speigato con dovizia di particoalri che anche nel fisico doveva essere imponente: lo testimoniano i resti che sono stati ritrovati.
Insomma si trattava di una presenza di tutto rispetto. Le ipotesi su questa misteriosa scomparsa sono le più svariate. Ma non ne esiste ancora una che possa soddisfare gli scienziati ed essere presa in seria considerazione. La scienza, in altre parole brancola ancora nel buio.
Fra le tante ipotesi, c’è quella che riguarda un brusco cambiamento cambiamento climatico. Ma si pensa anche ad una grande epidemia oppure all’assorbimento del Dna negli Homo Sapiens
Il programma Apocalypse Neanderthal prende in considerazione la possibiltà che si sia verificata un’immane catastrofe. La causa sarebbe stata una devastante eruzione di un vulcano di enormi dimensioni ubicato nellla zona dei Campi Flegrei, in Campania, nei pressi di Napoli. Tale catastriofe sarebbe avvenuta 39 mila anni fa.
Un evento che, ovamai dovesse verificarsi oggi, cancellerebbe l’umanità e lo stesso nostro pianeta.
{module Google ads}
Un articolo pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo di studiosi, tra cui molti italiani, ha cercato di chiarire quando e dove si sia estinto l’uomo di Neanderthal. I ricercatori hanno utilizzato tecniche di datazione al Carbonio 14 (C14) particolarmente avanzate ed analisi raffinate per chiarire le date corrette di fossili umani e neanderthaliani e di strumenti, costruiti dalle due specie.
Qualcosa è stato trovato, ma da qui ad avere un quadro completo e credibile della scomparsa dell’Uomo di Neanderthal, la strada è ancora lunga. Vedremo se il programma di History riuscirà a fornire un’ipotesi che potrebbe essere quella giusta.
Il mistero della scomparsa improvvisa dell’Uomo di Neanderthal non è l’unico a interessare ancora oggi gli scienziati. Anche la scomparsa dei dinosauri resta ancora, per molti versi, inspiegabile. Al punto che, per dare una spiegazione, si è ricorsi alla caduta di un asteroide che ha investito la Terra.
Qui l’ultimo reality estremo proposto dal canale Histiry