{module Google ads}
Si parte alle 21.30: Frizzi entra nello studio del Teatro delle Vittorie indossando una parrucca da Bob Marley. Il voto degli italinai sul sito infatti, ha decretato che questa dovesse essere la sua mise.
Vengono introdotti gli ospiti: le sorelle Goggi, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, i giornalisti Alberto Matano ed emma D’Aquino. Si entra subito nel vivo. Alle coppie viene posta la prima domanda: il luogo comune più vero sugli italiani è che siano “bunga bunga”, maleducati, mammoni o “intrallazzoni”? Il pubblico in studio, naturalmente, ha lo smartphone in mano.
La risposta data da chi ha votato sul sito o tramite app, è “mammoni”. Ad indovinare il sentire dei votanti sono le due Goggi.
Frizzi presenta a questo punto i gruppi d’ascolto: le sfogline da Bologna, la squadra di beach volley da imperia, la famiglia di pizzaioli da Napoli, gli insegnanti a Foggia, la coppia (gay) da Roma, le amiche dalla provincia di Treviso.
Seconda domanda, in cui vengono coinvolti ora anche i gruppi d’ascolto: di chi spierebbero il telefono, se potessero, gli italiani? Le Goggi raddoppiano, dando la stessa risposta dei giornalisti Matano e D’Aquino: il cellulare del proprio coniuge.
Scopriamo poi che il mestiere ritenuto più odioso è l’amministratore di condominio, con le Goggi che guadagnano sempre più punti.
Il meccanismo della trasmissione è molto semplice: ogni volta che Frizzi legge una delle domande, che prevedono quattro opzioni come risposta, vengono ascoltate le ipotesi degli ospiti. Viene poi ascoltato qualcuna tra le persone in collegamento. L’importante è che non bisogna ragionare in base alle proprie opinioni, ma immaginare quale sia il pensiero della maggioranza: questo almeno per le tre coppie in studio.
I gruppi d’ascolto al contrario. dicono la loro in quanto, appunto, italiani.
L’86% ha votato come gesto più odioso “ammaccare” un’auto e scappare.
Pezzo comico di Marta e Gianluca sugli appuntamenti al buio per introdurre la domanda successiva: cosa guarda per prima cosa una donna in un uomo? Le opzioni sono: gli occhi, gli addominali, il sedere, l’estratto conto. Al primo posto si classificano gli occhi, risposta che nessuno ha indovinato.
Quale superpotere vorremmo avere? Prima di dare parola a gruppi d’ascolto e ospiti, un rvm con i bambini, sull’esempio di quanto avveniva durante diMartedì.
Le Goggi continuano a guadagnare punti, dando ancora la soluzione esatta: leggere nel pensiero.
Il momento seguente è dedicato ai grandi della televisione italiana. Chi ci manca di più tra Corrado, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Enzo Tortora? Loretta Goggi ricorda un aneddoto su Vianello, lamentatosi di aver “ricevuto” dai piani alti la Goggi come ospite d’eccezione nel suo programma.
Il più rimpianto è Vianello; Enzo Tortora invece ottiene solo il 5%, secondo Loretta Goggi perché i giovani lo ricordano meno.
Anna Tatangelo canta il suo ultimo singolo Inafferrabile. Si va in pubblicità, e si rientra con il quesito seguente: quale comportamento del proprio partner fa arrabbiare di più gli italiani? Indovinano le Goggi e i due giornalisti: uscire con l’ex.
Da chi dà più fastidio essere fermati tra i venditori di rose, i testimoni di Geova, i volontari animalisti e il turista che si è perso? Indovinano Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: i testimoni di Geova.
Veniamo al sondaggio lanciato sul sito del programma: tra le attrici con cui gli italiani avrebbero fatto una doccia negli anni ’70, vince Gloria Guida. L’attrice telefona, promettendo una doccia in pubblico venerdì prossimo
Sono le 23.00; appena conclusasi la fascia protetta si vira sul sesso: quante volte facciamo l’amore? La domanda viene introdotta da un celebre sketch di Anna Marchesini. Vince una volta a settimana, come previsto dalle Goggi e da Matano e D’Aquino.
Si passa poi alle questioni di cui nel nostro Paese si parla senza mai dare una soluzione. Un problema di cui invece si parla male è quello riguardante la Terra dei Fuochi: Gigi D’Alessio ha prodotto un docufilm per diffondere il messaggio che vi è un aparte sana della Campania. Il titolo del pezzo scritto è Malaterra, con cui il cantante si esibisce in studio: vedere nei supermercati prodotti su cui è speciificato che la provenineza non sia la sua regione, dice, fa male al cuore.
Si cambia decisamente argomento: perché gli italiani ritengono antipatici i francesi? Il giudizio condiviso è che abbiano la puzza sotto il naso, opzione effettivamente votata al 72%.
Ultima domanda: chi ti irrita di più in automobile? Chi abbaglia, chi suona il clacson, chi sorpassa a destra o chi salta la coda?
Con oltre 600 punti, la vittoria va alla coppia composta da Emma D’Aquino e Alberto Matano, che scelgono l’opzione saltare la coda. Seconde le Goggi.
Escono i ragazzi del beach volley, la coppia di Roma, la famiglia di pizzaioli napoletani e gli insegnanti. Tutto si gioca al femminile tra le sfogline e il gruppo di amiche: i vincitori decidono di assegnare il viaggio in palio alle prime. Le donne ora devono scegliere però la meta rispondendo a un’ultima domanda in cui ogni riposta è associata a una destinazione.
Le sfogline andranno a Cuba. Per i sei che hanno partecipato invece, biglietti per Expo 2015.
Gli italiani hanno sempre ragione torna venerdì prossimo.