{module Google ads}
Le coppie Vip in studio devono rispondere alle domande poste dal conduttore cercando di interpretare l’opinione degli italiani. Opinione che viene raccolta dai voti del pubblico a casa. In collegamento famiglie di varia estrazione il cui compito è il medesimo di quello delle coppie Vip. In studio c’erano le sorelle Loretta e Daniela Goggi, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, i giornalisti Alberto Matano ed Emma D’Aquino.
Frizzi ha cercato di dare brio e goliardia alla serata. Ha amplificato la leggerezza con cui dovevano essere necessariamente affrontate le domande e le risposte e il voto del pubblico. Ha tentato di interagire con i vip e le famiglie in collegamento, facendo sforzi chiaramente visibili. Il tutto per dare credibilità al programma che è arrivato in forma sperimentale su Rai1, Anche Loretta Goggi con qualche timida imitazione ha dato un contributo a non affossare lo show. Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo non hanno esitato a cantare, mentre Marta e Gianluca, per lo spazio comico, hanno riproposto battute già utlizzate a Zelig.
Da sottolineare che molte delle domande erano banali e scontate. Abbiamo trovato nello show atmosfere del vecchio programma Test, condotto circa 30 anni fa da Emilio Fede su Rai1. Fede si basava su una serie di sondaggi Doxa che venivano proposti per consentire agli italiani di conoscere meglio se stessi.
Inoltre Gli italiani hanno sempre ragione ha mostrato, nel corso della serata, due aspetti differenti. Nella prima parte lo show è stato più “familiare” e contenuto. Appena scoccate le 23, ecco la presenza di elementi più “scollacciati” e di domande più provocanti. Si sono mostrate alcune immagini dei cosiddetti B- movie degli anni Settanta, pellicole interpretate dalle dive del momento Edwige Fenech e Gloria Guida. Immancabile la domanda sul sesso con tutti gli ammiccamenti e i luoghi comuni di cui non si è fatto a meno.
Il programma ha preteso di rappresentare compiutamente tutti i tipi di famiglia della società attuale attraverso una discutibile selezione. Anche le domande presentate avevano la pretesa di fotografare usi, costumi, abitudini con gli argomenti proposti attraverso il nutrito questionario.
Per fortuna gli italiani non sono quelli rappresentati nel programma.
Qui la diretta del programma.