{module Google ads}
Più nei dettagli questo è la svolgersi degli eventi così come sono narrati. Mitch Planko e Dave Lockwood (Ryan Reynolds e Jason Bateman) sono stati grandi amici, hanno diviso le loro giornate e tutte le emozioni della gioventù. Adesso, però, con il trascorerre degli anni, la vita li ha portati su strade differenti. E ognuno dei due amici ha intrapreso percorsi diversi.
Dave è diventato un avvocato noto e sempre pieno di incarichi. E’ un professionista integerrimo e un uomo che ha conservato tutti i grandi valori. Infatti è un marito fedele e padre devoto di tre figli. E antepone la famiglia a tutto.
Mitch è un attore sempre senza soldi. Non è sposato, e si comporta come un eterno Peter Pan, pensa solo a divertirsi, non vuole assumersi nessuna responsabilità ed ha un rapporto conflittuale con il padre. Due persone agli antipodi che non potrebbero mai essere in sintonia su nulla. Ma il destino sta giocando un brutto scherzo.
Ognuno dei due amici invidia la vita dell’altro. Per Mitch l’amico Dave ha avuto dalla vita tutto quello che si possa desiderare: una bella moglie Jamie (Leslie Mann), tre figli che lo adorano e un lavoro sicuro e ben retribuito presso un prestigioso studio legale.
{module Google ads}
Dave, invece, ritiene che sia Mitch il fortunato che ha scelto una vita senza stress, senza obblighi o conseguenze. Ognuno vorrebbe essere l’altro. E se lo ripetono in ogni occasione possibile. Finchè una notte dopo aver bevuto un po’ troppo, complice una fontana che si rivelerà dotata di strani poteri, avverrà il miracolo: Mitch si troverà nel corpo di Dave e viceversa.
Comincia per ognuno dei due amici il nuovo corso della loro vita. L’esperienza all’inizio potrà sembrare un incubo, col passar del tempo insegnerà ad entrambi qualcosa di importante.
Cambio vita ha ricevuto, quando è arrivato nelle sale, critiche contrastanti. Pochi ne hanno parlato in termini positivi. La maggior parte dei critici ha definito la pellicola la solita comedy irriverente e fin troppo sboccata che indulge su un pecoreccio di bassissima levatura per far ridere il pubblico.
Da notare che Jason Bateman è sposato con l’attrice Amanda Aka, la figlia di Paul Anka. Inoltre i due attori protagonisti sono davvero amici di lunga data.