{module Google ads}
Il conduttore e cicerone inizia il suo viaggio nella città eterna da Porta Maggiore,una delle piazze più trafficate della Capitale. Qui, ogni giorno, automobili, camion, tram e treni, passano intorno agli archi dell’antica costruzione Romana.Questo è quanto vedono i romani in superficie.
Ma non è tutto così semplice: c’è qualcosa che si nasconde nei suoi immediati sotterranei. Di che si tratta, ce lo dirà questa sera Giacobbo, infilandosi un cunicoli e sotterranei, aprendo porte segrete rimaste chiuse da tempi immemorabili. I primi misteri che ci svelerà sono quelli celati dietro a una piccola porta laterale di piazzale Labicano. E proprio attraverso vie al di sotto del livello normale, Giacobbo mostrerà per la prima volta la basilica sotterranea di Porta Maggiore. Un monumento che molti romani ignorano. Come vengono ignorate tante bellezze della Roma sotterranea che meriterebbero un’attenzione maggiore da parte delle autorità cittadine.
Arrivare a Roma significa parlare anche e soprattutto della Basilica di San Pietro e di San Pietro, l’uomo, l’apostolo, il Santo. Giacobbo andrà alla ricerca di tutti i luoghi che legano la loro storia a quella dell’apostolo e alla vita del primo Papa della Chiesa cattolica.
{module Google ads}
Il conduttore si mette sulle tracce del carcere nel quale è stato rinchiuso. E cercherà di rispondere a tante domande, tra le quali una in particolare: è vero che la sua basilica è stata costruita proprio sopra la sua tomba?
Ci sono, poi, molte storie sulle ossa del Santo. Non si sa quando e come siano state ritrovate. E si teme che forse se ne siano perse le tracce. Ma la caccia alle reliquie dura da millenni e non si è ancora esaurita. Vedremo quali risposte darà il programma questa sera.
La capitale che vedremo questa sera è presentata come una città piena di sorprese, di reperti, di testimonianze del passato che emergono prepotentemente appena si inizia a scavare in qualsiasi luogo.
Ma, anticipa Giacobbo, in una casa sull’Aventino è stata fatta una scoperta davvero straordinaria e inaspettata. Naturalmente sarà lui a mostrare le prime immagini.
Qui la puntata di sette giorni fa.