{module Google ads}
Pierce ha una profonda conoscenza del comportamento umano e del modo in cui funziona la mente, ma proprio la sua mente, estremamente brillante, presenta dei problemi. Una delle frasi ricorrenti nella serie è infatti: vede cose che gli altri non vedono, sente cose che gli altri non sentono”. Naturalmente ci si riferisce a Pierce.
Quotidianamente infatti deve lottare con allucinazioni e deliri paranoici causati dalla sua patologia, che allo stesso tempo si rivela però anche un prezioso dono per le indagini a cui prende parte. Non di rado infatti queste allucinazioni gli permettono di effettuare connessioni che la sua mente cosciente non sarebbe in grado di elaborare. Altre volte, però, lo portano a comportarsi in modi irrazionali e potenzialmente pericolosi .
La condizione mentale di Daniel ed i suoi modi insoliti rendono difficile per lui crearsi amicizie e costruire le relazioni intime che desidera.
Ma se è nel suo elemento, riesce ad essere molto utile per risolvere un intricato puzzle o un messaggio in codice. Ecco perché l’FBI ha bisogno di lui.
{module Google ads}
Sempre accanto al dott. Pierce alcuni personaggi fissi:
• Kate Moretti: interpretata da Rachael Leigh Cook (Into the West), doppiata da Ilaria Stagni, ex-alunna del dottor. Pierce, è l’agente del FBI che lo ha arruolato.
• Natalie Vincent: interpretata da Kelly Rowan (The O.C.), doppiata da Alessandra Korompay), è un’amica immaginaria del dottor. Pierce, che lo aiuta a risolvere i casi fornendogli informazioni utili.
• Max Lewicki: interpretato da Arjay Smith, doppiato da David Chevalier, è l’assistente del dottor Pierce, che lo aiuta a distinguere le persone reali da quelle immaginarie create dalla sua schizofrenia.
• Paul Haley: interpretato da LeVar Burton, doppiato da Massimo Rossi, è il rettore dell’università in cui lavora Pierce.
Rai3 manda in onda la seconda stagione composta da 14 episodi, andata in onda negli USA nel 2013. Lo scorso settembre 2014 Fox ne ha trasmesso in visione pay la terza stagione. Mentre sempre Rai3 aveva mandato in onda la prima stagione la scorsa estate.