{module Google ads}
In particolare, al centro del racconto, ci sono delitti irrisolti, scomparse inaspettate e interviste con i protagonisti di molte storie di cronaca rimaste quasi in secondo piano rispetto a quelle più importanti che hanno dominato la cronaca televisiva e i mass-media.
“Chi l’ha visto? – le storie” è un programma sperimentato con successo la scorsa estate e nasce da un’idea di Giuseppe Rinaldi che ne è il cuore pulsante.
L’obiettivo del programma è di puntare l’attenzione sulle singole storie, raccontarle con maggiore dovizia di particolari e soprattutto indagare sul fenomeno della scomparsa per comprendere le ragioni personali e sociali che hanno indotto una persona a sparire. Naturalmente, se si tratta di delitti, l’indagine riprenderà il filone che è stato già percorso durante la stagione autunnale e vi aggiungerà, se ci saranno, altri indizi che derivano dai progressi fatti nella ricerca degli eventuali assassini.
La formula narrativa sarà uguale a quella dello scorso anno: ci sarà una parte ricostruita, quindi una docu-fiction e accanto a queste lunghe riproposizioni filmate verranno proposte anche testimonianze di esperti, psicologi, medici legali o anche di semplici persone che hanno qualcosa da dire sui casi presentati.
{module Google ads}
In ogni puntata verranno affrontate storie attuali, ma, come già detto, c’è spazio anche per vicende cadute nel dimenticatoio, sulle quali, per vari motivi, l’attenzione dei media si è spostata. In quest’ottica, Giuseppe Rinaldi prova a fornire una risposta a tutti quegli interrogativi rimasti per anni ed anni senza alcuna soluzione.
Rinaldi propone un percorso senza scandalismo, un viaggio delicato tra un’umanità sofferente che, se sceglie di sparire avrà avuto le proprie ragioni. Ed è proprio su queste ultime che il programma vuole indagare, facendo conoscere meglio la personalità dei protagonisti delle storie.
Lo stesso sguardo umanoi viene adottato per affrontare i casi in cui la persona scomparsa è rimasta vittima della violenza degli altri.
Giuseppe Rinaldi sarà la voce narrante, ma si esporrà anche in prima persona per guidare il telespettatore attraverso la vita, quasi sempre difficile, di persone sfortunate. “Chi l’ha visto? – le storie” terrà compagnia ai telespettatori fino alla ripresa del programma condotto, ancora una volta, da Federica Sciarelli. Nel corso di tutta l’estate, il centralino della trasmissione sarà aperto per raccogliere le richieste di aiuto del pubblico e le eventuali testimonianze di chi potrebbe aver avuto qualche contatto con le persone scomparse.
Mi dispiace tanto per Federica Sciarelli, spero che non sia vero!