{module Google ads}
Quest’anno il Premio è stato assegnato a: Agenzia Spaziale Italiana (ricerca scientifica), Pascal Salin (economia), Philippe Nemo (cultura) e Maria Carmela Lanzetta (premio speciale).
.L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano, creato nel 1988, che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. Dipende direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e utilizza i fondi ricevuti dal Governo italiano per finanziare il progetto, lo sviluppo e la gestione operativa di missioni spaziali, con obiettivi scientifici e applicativi.
Pascal Salin è un economista francese, esponente della scuola austriaca, sostenitore delle teorie libertarie e specialista in scienza delle finanze. Dal 1994 al 1996 è stato presidente della Mont Pelerin Society. È autore di numerosi libri, tra cui La tirannia fiscale.
Philippe Nemo, autore di numerosi libri, tra cui La tirannia fiscale è un filosofo francese. È direttore del Centro di ricerche in Filosofia economica presso la prestiosa ESCP Europe, dove insegna.
Maria Carmela Lanzetta è una politica italiana, Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Renzi dal 22 febbraio 2014 al 30 gennaio 2015.
In occasione del decennale del Premio saranno ospiti, nel corso della serata, anche alcuni premiati delle edizioni precedenti, lo scienziato Edoardo Boncinelli, l’editore Florindo Rubbettino e Dianella Matteucci, che ricorderà il marito, il politologo Nicola Matteucci.
Ospiti musicali della serata Alice e Roberto Cacciapaglia. Nel corso della serata saranno recitati testi di autori che hanno dedicato opere alla libertà. La regia è di Daniele Cama.