{module Google ads}
Dopo la master class di Tomas Arana dello scorso anno, nella cittadina avellinese si aspetta per l’edizione 2015 dal 30 luglio al 2 agosto la partecipazione di Sergio Assisi, protagonista accanto a Sabrina Ferilli della fiction targata Mediaset ‘Rimbocchiamoci le maniche’ per la regia di Stefano Reali in onda su Canale5 nella prossima stagione televisiva.
Ma lo vedremo anche al cinema a ottobre quando sarà nelle sale il suo primo film da regista (oltre che interprete) ‘A Napoli non piove mai’. E per continuare con i belli anzi bellissimi l’AIFF ospiterà il modello attore Brice Martinet (indimenticabile in costume adamitico a L’Isola dei famosi) e poi Sofia Bruscoli ballerina, show girl e attrice televisiva (I Migliori Anni, Domenica In, Easy Driver, Don Matteo, Le Segretarie del sesto), quindi Giorgio Pasotti passato di recente alla regia cinematografica con ‘Io, Arlecchino’ uscito al cinema lo scorso 11 giugno.
Ancora tra gli ospiti Ettore Bassi e Martine Brochard la Sylvie Pierini de Il Peccato e la Vergogna di cui si aspetta a breve la messa in onda su Canale 5 della terza serie. Ada Alberti l’astrologa di Pomeriggio 5 il contenitore della rete ammiraglia di Mediaset, con il marito l’attore Franco Oppini (presidente) fa parte della giuria di esperti che giudicheranno i film in concorso e che comprende il produttore Angelo Bassi (Mediterranea Productions), Alfio Bastiancich, i direttori della fotografia Nino Celeste e Roberto Girometti.
A presentare le serate compresa quella conclusiva di gala Emanuela Tittocchia (già interprete di Centovetrine) che sta preparando un libro dal titolo “Vita da guest” dove si raccontano in chiave ironica e divertente i ‘dietro le quinte’ della soap di cui è stata protagonista negli ultimi anni.
Ricche, come il parterre degli ospiti le sezioni del Festival a cominciare da alcune novità. Tre eventi rivolti ad attori, registi, fotografi, studenti, studiosi e appassionati di cinema:workshop di Cinema e Fotografia (1 e 2 agosto), a cura di Cristiano Celeste (regista) e il fotografo Angelo Turetta. Workshop di Recitazione (31 luglio), a cura di Franco Oppini e Lella Carcereri (regista e doppiatrice), lettura Portfolio (31 luglio e 1 agosto), a cura di Sandro Iovine (direttore Fpmag), Angelo Turetta e Stefania Biamonti (caporedattrice FPmag).Tre giorni di full immersion nel mondo del cinema e della fotografia durante i quali i partecipanti avranno modo di esporre i propri lavori, seguire lezioni teoriche e pratiche con i rispettivi docenti.
Le sezioni del Festival sono come lo scorso anno Lungometraggi- Documentari- Cortometraggi- Animazione- Serie Web- Corti Scuola oltre ai concorsi interni di Fotografia e Cosplay.
Da un’idea della giovane regista Annarita Cocca l’AIFF si avvale, tra gli altri del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Ministero dell’Istruzione oltre alla collaborazione di varie ambasciate e Cinecittà Luce.