{module Google ads}
La prima pellicola è in palinsesto mercoledì 15 luglio alle 21.15 ed è proprio “Laguna Blu”. Le altre che seguiranno, ogni mercoledì, sono rispettivamente nell’ordine “Karate Kid-Per vincere domani”, “karate Kid-La storia continua” “Non guardarmi, non ti sento”, “Ho sposato un’aliena” e “Roxanne”.
Subito dopo il film, intorno alle 23:00, ogni settimana, andrà in onda un approfondimento per raccontare quel decennio. La maniera che si è scelta è decisamente fuori dagli schemi: Alice Mangione, giovane e promettente youtuber, sarà una psicologa attenta e curiosa. Sul suo “lettino” terapeutico si siederà un ospite noto per sottoporsi ad un’analisi ironica e spensierata e vincere una volta per tutte la nostalgia canaglia di quel periodo, ripercorrendo quegli anni con il sorriso sulle labbra. I pazienti sono Carlo Freccero, Renzo Arbore, Cicciolina (alias Ilona Staller), Marco Columbro, Lory del Santo, Carmen Russo e Andrea Roncato. Ognuno, alla sua maniera rifletterà su quel periodo e fornirà la propria spiegazione sui motivi per i quali, quegli anni hanno lasciato un segno indelebile nella storia italiana.
Si parlerà di ogni aspetto, dalla televisione alla musica, dal costume alla politica alle mode giovanili. Ogni appuntamento settimanale mostrerà uno spaccato degli Anni ’80, un periodo che riveste particolare importanza perchè è stata l’ultima età analogica della nostra società prima dell’arrivo di Internet e della rivoluzione nel campo della comunicazione.
{module Google ads}
Gli anni ’80 sono stati gli anni del disimpegno, dell’edonismo reaganiano, degli eccesssi, dei capelli cotonati e dei vestiti improbabili ma ha avuto come protagonisti personaggi scolpiti nella memoria collettiva e film divenuti cult. Una decade che è rimasta nell’immaginario collettivo e ha lasciato tracce indelebili.
Le sei puntate di approfondimento sono prodotte da Stand by me di Simona Ercolani per Discovery Italia.
Laguna blu (The Blue Lagoon) è arrivato nelle sale nel 1980, diretto dal regista Randal Kleiser e tratto dal romanzo La laguna azzurra dello scrittore Henry De Vere Stacpoole. I protagonisti erano Christopher Atkins e la quattordicenne Brooke Shields. Si tratta di un rifacimento di Incantesimo nei mari del sud del 1949. Al film seguì un sequel dal titolo Ritorno alla laguna blu nel 1991.
La storia racconta di due bambini naufragati su un’isola deserta situata nell’Oceano Pacifico meridionale: rimasti presto da soli devono affrontare, nel tentativo di sopravvivere, tutte le insidie e i pericoli della natura selvaggia in cui devono vivere. Crescendo si trovano a gestire da soli anche i sentimenti d’amore che iniziano a sbocciare man mano che crescono e diventano adulti..