{module Google ads}
Il conduttore punta l’attenzione soprattutto sul santuario di Nostra Signora di Lourdes, uno dei luoghi sacri più frequentati al mondo.
La prima parte del programma è dedicata alla ricostruzione della vicenda umana e spirituale di una ragazzina, Bernadette Soubirous, che affermò di aver avuto una serie di apparizioni mariane, tutte riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica.
Il racconto di Giacobbo metterà in evidenza la realtà di quanto è stato tramandato alla storia nella vicenda della piccola veggente. Un argomento che assume particolare importanza in questo periodo: Papa Francesco infatti, ha espresso chiaramente le proprie perplessità sui veggenti di Medjugorje., affermando che “la Madonna non ha bisogno di mandare lettere alle quattro del pomeriggio per far sentire la propria voce”.
Naturalmente Giacobbo si porrà interrogativi non solo religiosi, ma anche scientifici. Cercherà di capire quali sono le posizioni della medicina nei riguardi delle guarigioni ritenute miracolose che sono avvenute proprio al santuario di Lourdes. Ma i luoghi visitati evocano anche altre atmosfere religiose. A pochi chilometri da Marsiglia si ritiene che siano conservate le spoglie di Maria Maddalena che, secondo i Vangeli, fu una delle testimoni oculari della risurrezione di Cristo. Ma Maria Maddalena è al centro anche di racconti moderni, tra i quali ricordiamo il notissimo Il Codice Da Vinci di Dan Brown. Nel libro infatti, Maria Maddalena viene addirittura considerata la sposa di Gesù Cristo, che avrebbe generato dei figli la cui discendenza si sarebbe perpetuata nei secoli fino ai nostri giorni.
Vedremo come Giacobbo riuscirà a legare questa vicenda letteraria con tutte le altre leggende legate a Maria Maddalena e come gestirà le polemiche che ne sono seguite. Non basta ancora per il conduttore: il sud della Francia è stato anche terreno di guerre di religione, di società segrete, e soprattutto è stato battuto per la ricerca del mitico Graal.
Tutti argomenti sui quali Giacobbo baserà la seconda parte della puntata di domani. Infine il conduttore si recherà nella chiesa di Rennes Le Chateau, perché qui si svolgerà una delle ricerche più appassionanti della storia religiosa. Scopriremo di quale reliquia si tratta.
A chiudere la puntata saranno due personaggi molto differenti tra di loro, che hanno influito ognuno alla propria maniera sia sulla propria epoca che nei tempi futuri: si tratta di Nostradamus e Van Gogh. Siamo davvero curiosi di scoprire quale legame troverà Roberto Giacobbo tra due geni così distanti tra loro.