{module Google ads}
Sarà un programma on the road con Mario Tozzi in viaggio attraverso l’Italia per mettere in evidenza come il passto storico sia strettamente legato al prensete e influenzi anche il futuro. Verrè messo in evidenza in maniera semplice e pratica, come i cambiamenti del nostro pianeta attraverso i millenni, siano ancora in grado di influenzare e di modificare la vita odierna.
In particolare vedremo che il passaggio dall’età dell’agricoltura a quella industriale, è avvento in maniera differente a seconda delle Regioni e soprattutto, a secondo di come si era evoluta la storia della Terra nelle determinate realtà territoriali.
Fra i temi di cui il programma si occuperà, ci sono: l’interramento dei fiumi cittadini, il modo con cui si sono esaurite le miniere sarde, la presenza degli arabi in Sicilia, l’importanza che ha avuto il clima sulla Grande Guerra. Ma si parlerà anche di altri argomenti che allacciano il passato al presente facendo vedere collegamenti inaspettati.
Il programma procede su due binari: da una parte verranno realizzati esperimenti semplici con tutto quanto si può facilmente trovare in casa. Tali piccole sperimentazioni sono realizzate on the road, ad esempio nelle oiazze in cui Tozzi arriverà di settimana in settimana. Insomma si procede sui binari della sempilicità accessibile a tutti. Ma tutto ciò non vale perà prer il conduttore che metterà in campo effetti speciali digitali e super tecnologici, sofisticate tecniche di autoripresa del conduttore. E soprttutto vedremo i droni in azione in maniera molto coinvolgente.
Ma il programma vuole distinguersi anche per altre caratteristiche: innanzitutto all’inizio di ognuna delle sei puntate, Tozzi mostrerà una cartina dell’Italia molto sofisticata dal punto di vista tecnologico. Su di essa indicherà il percorso che si prepara a fare.In questo contesto, il geologo mostrerà, appena arrivato sul posto, come la città ha risentito della sua storia passata per diventare quella che oggi attualmente è.
Inoltre Mario Tozzi nei suoi viaggi non utilizza mai l’auto. Si sposta con i mezzi pubblici, treni, autobus. E ogni settimana si parte dallo stesso luogo: l’antica sede della Società Geografica Italiana che si trova a Villa Celimontana in Roma.
Lo scorso anno Tozzi aveva condotto due puntate di Fuori luogo su Rai1 e in seconda serata. L’esperimento è riuscito e questa volta il numero delle puntate è aumentato.