{module Google ads}
Per far conoscere meglio quest’antica meraviglia, Sky Arte Hd (120 e 400 di Sky) trasmette questa sera, giovedì 16 luglio alle 20.00 in prima visione assoluta, il documentario “La Rocca di Vignola, un diamante grezzo, una bellezza da scoprire”.
Si tratta di un vero e proprio film che racconta attraverso le immagini e la voce guida dello storico Valerio Massimo Manfredi le vicende storiche di una terra e dei suoi abitanti e le vicissitudini di uno dei suoi monumenti più rappresentativi che nei secoli si è arricchito di influenze italiane ed europee, come testimoniano le sue molteplici variazioni stilistiche.
Il documentario, prodotto da Canizzo Produzioni, in collaborazione con Ballandi Arts e con il contributo della Fondazione di Vignola, mostrerà inoltre le accurate e innovative opere di restauro, studio e conservazione della Rocca, promosse dalla Fondazione di Vignola, che hanno interessato la sua struttura, la torre del Pennello, le decorazioni e gli affreschi esterni.
{module Google ads}
Un lavoro lungo un anno che si è avvalso dell’apporto di un team specializzato e di tecniche all’avanguardia, grazie alle quali è stato possibile ricostruire i colori originari del castello. Infine le voci degli abitanti di Vignola accompagneranno lo spettatore alla scoperta del rapporto tra i vignolesi e la loro Rocca, per capire come un monumento sia in grado di influenzare profondamente la vita di chi vi abita intorno e possa diventare il simbolo della sua identità culturale, storica e geografica.
“La Rocca di Vignola – un diamante grezzo, una bellezza da scoprire” è un programma di Andrea Santonastaso, Pierluigi Siena e Cristian Berna.
Anche con questa produzione, Sky Arte si pone come un canale attento alla cultura e alle bellezze naturali e architettoniche del nostro paese.