{module Google ads}
Saranno gli animali ancora i protagonisti. Infatti Nicolas Ulot condurrà i telespettatori alla scoperta del canale di Mozambico e dei suoi dintorni. Verrà raccontata una storia che ha dell’incredibile: diversi anni fa, alcuni pescatori al largo delle coste del Sud Africa trovarono nelle loro reti un pesce stranissimo e mai visto prima che non somigliava a nessuno degli esemplari noti. Era un pesce molto noto ai paleontologi che lo conoscevano grazie ai fossili e che ritenevano estinto da milioni di anni: il celacanto.
Ci saranno anche altri “avvistamenti”. In particolare conosceremo esemplari di squali anch’essi animali antichissimi, che risalgono addirittura a 400 milioni di anni fa, molto prima dell’apparizione dei dinosauri. Presenti ancora oggi, sono purtroppo minacciati di estinzione a causa della pesca senza rispetto e senza freni.
Si cambia registro con un servizio sull’Università di Stanford dove si progettano la nuova frontiera dei droni bio-mimetici a forma di insetti e uccelli. In studio Piero Angela realizzerà anche un esperimento con i droni.
Dopo arriva Alberto Angela che parlerà dei mezzi corazzati dell’Esercito Italiano.
{module Google ads}
Successivamente ecco un’indagine sul DNA che possiede un sistema per autoriprodursi, grazie a un particolare gene. Può accadere che questo sistema in alcune persone, non funzioni bene. La conseguenza è un’alta probabilità di sviluppare un tumore già in età giovanile. In quest’ottica viene inserita la vicenda di Angelina Jolie che si è fatta operare preventivamente al seno e alle ovaie, per evitare rischi futuri. Verrà chiesto al pubblico se condivide la difficile e sofferta scelta della moglie di Brad Pitt. A proposito verranno intervistati gli esperti, per capire quando e perché ha senso una scelta così drastica.
Dopo un servizio sugli studi della Nato per ridurre la povertà nel mondo, un altro affronta i tanti misteri che avvolgono ancora la scienza. E tra questi, il mistero della materia oscura. L’Italia è in prima linea nella ricerca con i laboratori del Gran Sasso: qui alcune apparecchiature, appositamente costruite, dovrebbero funzionare come trappole per intercettarla.
Ed ecco le rubriche settimanali:
Dietro le quinte della Storia si occuperà di capire quali contributi ha dato la guerra mondiale alla scienza.
Scienza in Cucina,si occupa del diabete di tipo 2 e svela le strategie alimentari e gli stili di vita per prevenirlo e curarlo.
Questione di ormoni è centrato sul rapporto tra testosterone e potere.
Viaggio nel comportamento animale con Piero Angela parlerà dell’orso.
Qui Angela e gli anumali della foresta.