“Amo le verdure di stagione, in particolare ho una predilezione per le melanzane” ci ha rivelato la De Rossi che rivedremo a settembre nella fortunata serie di Canale 5 Le tre rose di Eva. Così, per lei, abbiamo realizzato una ricetta molto gustosa, da poter consumare anche fredda, e soprattutto preparata con ingredienti di stagione, ovvero melanzane e basilico. Il nome della ricetta è Cilindro di melanzane alla parmigiana. Vi accorgete subito che non si tratta di una semplice parmigiana di melanzane, ma è impreziosita da altri ingredienti tra cui il pesto leggero fatto in casa da voi stessi secondo le modalità che vi suggerisco.
Cominciamo allora con la selezione degli ingredienti necessari per quattro commensali:
melenazane grandi n. 2
pomodori rossi g. 400
mozzarella g. 150
olio extravergine di oliva g. 30
parmigiano g. 200
basilico g. 20
sale g. 3
Questi sono, invece, gli ingredienti per preparare il pesto leggero
basilico g. 50
olio extravergine di oliva g.100
ghiaccio g. 30.
Ecco le varie fasi del procedimento.
Tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza, appassitele in forno con olio e sale. Subito dopo, scavate per metà della profondità la polpa che unirete ai pomodori privi di pelle e semi e tagliati a cubetti. Aggiungete la mozzarella a cubetti, il parmigiano grattuggiato, il basilico tagliato a pezzetti e cuocete in forno.
Per preparare il pesto leggero seguite questo procedimento
Pestare il basilico con l’olio e il ghiaccio. Il ghiaccio serve per non far ossidare il basilico evitando il surriscaldamento quando si pesta.
A questo punto completate la cottura delle melanzane, aggiungete uno spicchio di mozzarella e del basilico tagliato a pezzettini. Infine, guarnite con un giro del pesto leggero che avete precedentemente preparato.
Non resta che agurare Buon Appetito e darvi appuntamento alla prossima settimana con un’altra ricetta esclusiva su misura per un nuovo personaggio.
Alessandro Circiello
Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.