Il programma, partito in sordina si è riveato, invece, un appuntamento interessante, dal ritmo veloce e incalzante. Il padrone di casa ha tentato un esperimento che si è rivelato degno di attenzione al punto da poter essere riproposto anche in una stagione migliore di quella estiva. Alla base l’idea interessante di andare a scovare quelle ricchezze culturali, paesaggistiche, archeologiche che non sono per niente sfruttate e valorizzate e che invece potrebbero essere fonte di ricchezza per il nostro paese. Addirittura potrebbero aiutare gli italiani a affrontare in maniera migliore la crisi. Ad esempio, Gianmaria si è già interessato del problema della vecchia città di Pompei che giace nel degrado. Come mai con pochissimi reperti prestati, la Gran Bretahgna ha messo su una mostra che ha fruttato moltissime entrate economiche, mentre noi non riusciamo a valorizzare un’intera città del passato?
Intanto questa sera si cambia registro. Tema della puntata sarà ‘Italia Germania’. L’eterno derby europeo si è giocato sui campi da calcio ma oggi si ripete in economia e negli affari. Assisteremo ad un confronto tra paesi e mentalità. A pochi giorni dalle elezioni in Germania che potrebbero modificare lo scenario europeo, si esplorerà il Modell Deutschland dalle fabbriche tedesche dove gli operai guadagnano 2700 euro, e si parlerà dei giovani italiani che cercano lavoro a Berlino. Cosa può imparare l’Italia dalla Germania e cosa la Germania invidia all’Italia? Su quali attaccanti puntare per tornare a fare gol?
Nell’ultimo appuntamento con “Petrolio” entra in gioco il cosiddetto “Effetto F.” Dove quella F sta a significare: Fiducia, Felicità, Futuro, Fede. Tutto questo è stato determinato dall’inaspettato arrivo di Papa Francesco che ha portato una carica d’innovazione e produce effetti anche nella società dei laici. Il giornalista condurrà il telespettatore in un viaggio nelle parole e nelle immagini di un papato che, in pochi mesi, sta rivoluzionando la percezione della Chiesa. Ma Gianmaria farà anche un ritratto del nostro paese attraverso lo sguardo di chi si confronta con burocrazia, consuetudini, caste, che rendono molto difficile il rinnovamento. Un modo per guardare ai problemi irrisolti della nostra società confrontando il messaggio di Papa Francesco e l’impatto che ha nel nostro paese.