Il notiziario si collega con i telespettatori a partire dalle 11:00 del mattino. In studio un ricco parterre di ospiti con i quali viene commentata la cerimonia. Dunque i telespettatori vedranno i giornalisti del TG La7 impegnati nella cronaca rosa più altolocata del momento e in fermento per l’evento che viene seguito praticamente da tutte le emittenti più importanti made in Italy.
Intanto c’è da registrare che Rai 1 seguirà il royal wedding con le stesse modalità di cronaca di costume. Noi vi abbiamo già anticipato, in anteprima e in esclusiva, tutti gli appuntamenti di Canale 5 che segue in diretta le nozze del Principe Harry e Meghan Markle attraverso uno speciale del TG5 in collaborazione con Verissimo. La rete Mediaset inizia il collegamento alle 12:30 fino alle 14:45, saltando così l’edizione del Tg5 delle 13 posticipata alla fine del collegamento, ovvero proprio alle 14:45.
Ospiti nello studio di Verissimo ci saranno Alfonso Signorini, Carlo Rossella, Cesara Buonamici e Barbara Palombelli. Il commento di quanto è accaduto continua poi nella puntata di Verissimo.
Rai 1 si collega con Londra alle 12:20 per lo speciale Just Married. Si andrà avanti con l’interruzione per dare spazio all’edizione del TG1. Tutto lo speciale sarà condotto da Francesco Giorgino che sarà a Roma. Mentre da Londra ci sono il corrispondente Marco Varvello e l’inviata Monia Venturini. In studio Candida Morbillo, Giuseppe Scaraffia, Barbara Modesti e da Londra Gaia Servadio.
Anche Real Time seguirà il matrimonio reale con uno speciale dal titolo Royal Time che sarà commentato da Katia Follesa, nuovo volto della rete e da Enzo Miccio che, nel ruolo di wedding planner, spiegherà se i preparativi e gli abiti degli invitati sono confacenti al buon gusto reale.
A parlare delle nozze dell’anno i telespettatori troveranno anche Mara Maionchi. Il racconto parte con un viaggio esclusivo dietro le quinte per svelare molti particolari sul matrimonio. Tra clip, testimonianze e curiosità si realizza un approfondimento in perfetto stile Real Time addirittura con incursioni della famiglia Polese da La Sonrisa. Insomma ci sarà una specie di commistione tra il matrimonio reale e Il Boss delle cerimonie. Real Time ha anche lanciato l’hashtag personale #RoyalTime. La durata dello speciale sarà di circa 3 ore e mezza.
Anche il RaiNews, la rete dedicata all’informazione 24 ore su 24 di viale Mazzini, dedica all’evento reale una lunga diretta. Il canale oltre a collegamenti con inviati e commentatori, avrà come ospite in studio, dalle 12:00 alle 14:30 il giornalista Vittorio Sabadin che è stato corrispondente del quotidiano La Stampa da Londra ed ha conosciuto personalmente la Regina Elisabetta II dalla quale è stato ricevuto per ben due volte.
La piattaforma satellitare segue l’evento con Sky News (canale 122). Qui sarà possibile seguire la cronaca in diretta in lingua originale dalle 10:00 ora italiana fino alle 18:00. Da questo momento in poi iniziano i contenitori sempre dedicati al matrimonio reale.