Nella prima puntata abbiamo assistito all’incontro tra Pietro (Eugenio Franceschini) e Adele (Valentina Bellé). Lei è la figlia dei proprietari della megastruttura alberghiera e si innamora quasi a prima vista del giovane Pietro al quale promette anche un aiuto nella ricerca di indizi che possano portare a scoprire la verità sulla sorella Caterina. La giovane donna, infatti, è scomparsa nel nulla e di lei non si sono mai più avute notizie.
{module Google ads}
Questa sera, a inizio puntata, viene trovato il cadavere di una prostituta, una giovane di malaffare che si accompagnava a Jacopo (Dario Aita). Il corpo senza vita è rinvenuto sulle rive del lago e le indagini vengono affidate all’ispettore Venezia (Ugo Dighero). Sull’omicidio della donna ci sono molti misteri, ma naturalmente il principale indiziato risulta proprio Jacopo. L’ispettore Venezia, però, non la pensa così. Questo evento sarà molto importante per il seguito della storia perché potrebbe esserci un collegamento tra la morte della prostituta e la scomparsa di Caterina.
Intanto Olimpia (Barbara Rossi), dopo la caduta dalle scale nella puntata di ieri sera, ha perso il bambino che portava in grembo. Ma la madre impedisce al dottore che l’ha curata e l’ha operata per salvarle la vita di rivelare la verità al marito di Olimpia e alla suocera. Olimpia però sa che non solo ha perso il bambino, ma è diventata addirittura sterile, in quanto l’intervento chirurgico è stato molto complicato e necessario per salvarle la vita.
Continua l’innamoramento fra i due protagonisti, Adele e Pietro. I due giovani si incontrano di nascosto e Pietro racconta ad Adele tutto quanto è riuscito a mettere insieme sulla scomparsa della sorella: ha trovato un nastrino con su scritto il suo nome che sicuramente apparteneva alla sua divisa da cameriera. Adele è fermamente intenzionata a dargli una mano, ma dovrà scontrarsi presto con la volontà della madre. Per il buon nome dell’albergo, infatti, la donna vuole impedire alla figlia di proseguire nelle indagini perchè teme uno scandalo tale da compromettere la credibilità della struttura. E, in questo momento, non è possibile fare passi falsi in quanto il “Grand Hotel Paradiso” rischia il fallimento a causa dei debiti accumulati dal padre di Adele quando era vivo.
La prima puntata di Grand Hotel ha conquistato uno share del 15%. Rai 1 ha perso la serata, che è stata vinta dalla concorrente Canale 5, che mandava in onda la prima puntata di “L’onore e il rispetto – Parte quarta”.